ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13864

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 658 del 20/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: ROTTA ALESSIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/07/2016
Stato iter:
30/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/06/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 30/06/2017

CONCLUSO IL 30/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13864
presentato da
ROTTA Alessia
testo di
Mercoledì 20 luglio 2016, seduta n. 658

   ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la stazione di Verona Porta nuova rappresenta uno snodo di importanza strategica come confluenza sia della direttrice est/ovest (Torino, Milano, Venezia) che nord/sud (Brennero, Bologna);
   lo scalo ferroviario di Verona Porta ricade, insieme ad altre importanti stazioni sul territorio nazionale, nella competenza gestionale della società Grandi Stazioni, partecipata al 60 per cento dal gruppo Ferrovie dello Stato italiane;
   nonostante, sul sito di grandi Stazioni, lo scalo di Verona risulti tra quelli che hanno completato i lavori di ristrutturazione risulta all'interrogante un'oggettiva situazione di degrado e disagio per i viaggiatori;
   in particolare vi è l'assenza di una sala d'attesa per viaggiatori notturni che fanno scalo a Verona – ad esempio quelli che attendono i treni EN 485 Brennero-Bologna in partenza alle 3,05, 484 Bologna-Brennero in arrivo alle ore 1,11, 2084 in arrivo da Milano alle ore, 02,05 e altro) e, circostanza ancora più disagevole, non vi sarebbero servizi igienici disponibili nelle ore notturne, sia per la chiusura alle 22 della sala d'attesa sia perché i bagni chimici sono costantemente fuori servizio;
   un viaggiatore si trova quindi costretto a soggiornare diverse ore nella stazione di Verona – il traffico riprende infatti alle 5 del mattino – senza sala d'attesa e senza servizi igienici disponibili in una situazione di assoluto abbandono –:
   se quanto esposto in premessa corrisponda alla condizione della stazione di Verona Porta Nuova e se il Ministro interrogato, per quanto di competenza e nel rispetto dell'autonomia della società che gestisce lo scalo, intenda intervenire presso Grandi Stazioni per il ripristino di una condizione di agibilità a favore dei viaggiatori notturni. (4-13864)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 30 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 824
4-13864
presentata da
ROTTA Alessia

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie di questo Ministero e dal gruppo ferrovie dello Stato italiane.
  In merito ai disagi dei viaggiatori in attesa in stazione in orario notturno Ferrovie dello Stato ha comunicato che al piano ferro della stazione, sono presenti 8 sale d'attesa sui marciapiedi dei binari, aperte al pubblico tutti i giorni h24, in cui sono disponibili complessivamente 128 sedute.
  Relativamente alla chiusura notturna dei servizi igienici, gestiti dalla società grandi stazioni retail, ferrovie dello Stato fa presente che, al line di evitare che i WC possano essere occupati da senza fissa dimora, come in analogia ad altre stazioni del network, stante la minima presenza di persone preferisce chiuderli, così da mantenere un livello di servizio corrispondente alle attese.
  Tuttavia, nelle ore notturne, tutti i giorni dalle 00:00 alle 06:00, è assicurata la disponibilità di un servizio igienico autopulente nel fabbricato prospiciente al marciapiede del binario 1 della Stazione.
  Per completezza d'informazione rete ferroviaria italiana ha comunicato che nella stazione di Verona Portanuova è stata ultimata, da poco, la nuova sala blu al servizio delle persone con mobilità ridotta.
  Nello scorso mese di aprile è stato inaugurato e aperto al pubblico, lato Viale Piave il nuovo accesso sud alla stazione. Inoltre, sono stati eseguiti lavori sui marciapiedi e sull'illuminazione interna dei sottopassi.
  Nel corso del corrente anno rete ferroviaria italiana procederà con il completamento dell'illuminazione a Led degli atri della stazione. Al termine dell'estate sarà attivato il cantiere per l'innalzamento a quota +55 del primo marciapiede e per la pavimentazione del terzo marciapiede. Per la fine del 2017 è prevista la sostituzione degli impianti elevatori interni alla stazione.
  Infine, rete ferroviaria italiana evidenzia che per l'anno 2018 sono previsti importanti interventi di restyling della stazione in questione.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utente dei trasporti

viaggiatore

trasporto ferroviario