ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13838

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 656 del 18/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO PAOLO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/07/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 18/07/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 01/08/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13838
presentato da
RUSSO Paolo
testo di
Lunedì 18 luglio 2016, seduta n. 656

   RUSSO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il servizio pubblico di trasporto ferroviario regionale in Campania è stato commissariato con la nomina di un commissario ad acta avvenuta con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze in data 9 novembre 2012, ai sensi dell'articolo 16 , comma 5, del decreto-legge n. 83 del 2012;
   il predetto commissario aveva il compito di predisporre un piano di rientro dal disavanzo ed un piano di pagamento dei debiti di durata non superiore a 5 anni;
   il predetto commissario ha elaborato detti piani con un arco temporale di 5 anni (2013-2017);
   tali piani sono stati oggetto di un apposito accordo di approvazione firmato dai Ministri competenti e dal presidente della regione e registrati alla Corte dei conti;
   ai sensi del predetto accordo di approvazione, il commissario ad acta deve accertare le responsabilità dell'avvenuto dissesto delle società regionali ferroviarie e la sua attività deve essere monitorata da un apposito tavolo tecnico;
   in base al decreto-legge n. 83 del 2012, il ruolo del commissario scade solo in data 31 dicembre 2017;
   il predetto commissario è stato più volte rinnovato nell'incarico e l'ultimo incarico di rinnovo risulta scaduto il 9 marzo 2016;
   essendo ormai trascorsi anche i 45 giorni di proroga legale, ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 444 del 1994, la posizione in esame risulta vacante con potenziali responsabilità delle autorità preposte alla nomina (Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con la regione Campania);
   risulta che devono essere pagati ancora debiti per oltre 500 milioni di euro, per il pagamento dei quali è indispensabile l'attività di vigilanza del commissario ad acta;
   risulterebbero, a quanto consta all'interrogante, stipulati accordi e transazioni con i creditori senza previa autorizzazione del commissario, in carica fino al 9 marzo 2016, e ciò potrebbe configurare, ove fosse confermato, il mancato rispetto dell'articolo 2638 del codice civile;
   il presidente della giunta regionale, nel mese di aprile 2016, ha inviato una lettera al Ministro dell'economia e delle finanze e al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per richiedere il rientro nella gestione ordinaria in contrasto con la normativa nazionale vigente;
   successivamente è stata presentata e approvata una delibera di giunta regionale il 14 giugno 2016 avente ad oggetto «presa d'atto della scadenza del commissario ad acta ex articolo 16, comma 5, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, e determinazioni conseguenti» –:
   se il Governo sia a conoscenza dei gravi fatti sopraesposti e, conseguentemente, quali iniziative intenda adottare per superare quella che appare all'interrogante una condotta omissiva, attesa la rilevanza delle risorse pubbliche destinate al risanamento del trasporto regionale ferroviario in Campania, sulla base di una legge che prevede necessariamente la presenza, con funzione di garanzia della figura istituzionale del commissario ad acta. (4-13838)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

debito

sicurezza e sorveglianza

trasporto ferroviario