ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13775

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 653 del 13/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 13/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
PIRAS MICHELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
MELILLA GIANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
DURANTI DONATELLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
COSTANTINO CELESTE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
NICCHI MARISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
GREGORI MONICA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016
KRONBICHLER FLORIAN SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 13/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 13/07/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13775
presentato da
RICCIATTI Lara
testo di
Mercoledì 13 luglio 2016, seduta n. 653

   RICCIATTI, PANNARALE, GIANCARLO GIORDANO, PIRAS, MELILLA, DURANTI, COSTANTINO, NICCHI, GREGORI, SCOTTO, QUARANTA, SANNICANDRO e KRONBICHLER. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   sul sito orizzonte scuola.it è stato pubblicato un articolo in cui viene evidenziata, a quasi due mesi dalla riapertura delle scuole, la mancanza di almeno 1300 docenti e la preoccupazione anche per la situazione del personale Ata da parte di Manuela Cartoni (Flc Cgil). Anna Bartolini (Cisl Scuola), Claudia Mazzucchelli (Uil Scuola) e Paola Martano (Snals Confsal);
   questa carenza potrebbe portare a non garantire l'ordinaria attività didattica, in quanto mancano almeno 670 posti per gli spezzoni orario a cattedra e ne servirebbero almeno altrettanti per lo sdoppiamento delle «classi pollaio», i corsi serali, i licei musicali e coreutici, i corsi di bilinguismo, la scuola in carcere, le sezioni antimeridiane della scuola dell'infanzia;
   a fronte di una popolazione scolastica di 214.637 studenti per l'anno scolastico 2016/17, minore di 1.262 unità rispetto allo scorso anno, sono state aumentate le classi (9.935, +6 rispetto lo scorso anno), ma il problema delle «classi pollaio» persiste, in quanto la diminuzione non è stata omogenea nell'intero territorio regionale;
   inoltre, vi è stato un aumento degli studenti con handicap al quale non è corrisposto ad oggi un aumento degli insegnanti di sostegno che sono rimasti allo stesso numero dell'anno scorso;
   all'Istituto professionale Bonifazi di Civitanova, ad esempio, si registra una prima classe da 36 alunni. All'istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro si prevedono 6 classi prime con una media di 33,5 studenti ognuna. Ogni classe avrà almeno 1 se non due studenti con necessità di sostegno. All'istituto alberghiero di Piobbico ci sono 71 alunni per due classi quarte previste e addirittura troviamo classi con 40 studenti per le quinte serali degli istituti professionali Osimo-Castelfidardo, Podesti Calzecchi Onesti di Ancona, Beffino Padovano di Senigallia. Stessa situazione si registra all'alberghiero Panzini di Senigallia e all'istituto tecnico Merloni Milani di Fabriano;
   la carenza di organico si ripercuote anche sulle classi antimeridiane della scuola dell'infanzia («sono ben 85 le sezioni che funzionano solo al mattino malgrado le famiglie abbiano richiesto tutte sezioni a tempo pieno» spiegano le segretarie sindacali regionali), sul tempo pieno nella scuola primaria richiesto e non assegnato, sul mancato sdoppiamento delle classi di laboratorio nei tecnici e professionali, pensando a quanto possa essere difficile, ad esempio, gestire il laboratorio di cucina con un'intera classe di più di 30 alunni;
   le difficoltà interessano anche il personale Ata, in quanto già quest'anno ci sono alcuni istituti comprensivi che hanno una media di collaboratori scolastici di 1,1 per plesso e se non dovessero essere concessi altri posti, in molti istituti non sarebbero in grado neanche di garantire l'apertura e la chiusura delle scuole;
   l'incertezza è data anche dalla mancanza di trasparenza e rispetto delle regole da parte dell'ufficio scolastico regionale. L'11 luglio era prevista la chiusura dell'organico di diritto del personale Ata e le organizzazioni sindacali non sono state incontrate. L'informazione preventiva dovuta al sindacato si è tradotta in una scarna nota. Nel frattempo i lavoratori venivano chiamati dalle scuole, senza alcuna ufficialità, e si vedevano costretti a presentare immediatamente domanda di trasferimento –:
   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda porre in essere al fine di garantire il corretto svolgimento del prossimo anno scolastico;
   se non ritenga necessario approfondire i motivi per cui anche questa volta, come già verificatosi per il personale docente, le procedure per i  tagli e le conseguenti posizioni di esubero non hanno rispettato, nei tempi e nei modi, l’iter che la norma prevede;
   quali iniziative intenda intraprendere al fine di colmare l'assenza di informazioni che perdura con la conseguente impossibilità di affrontare le numerose difficoltà segnalate dalle istituzioni scolastiche e l'impossibilità delle scuole di individuare il criterio con cui sono decisi l'esubero ed i conseguenti tagli di personale. (4-13775)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

professioni alberghiere

professioni tecniche