ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13691

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 648 del 06/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: PAGLIA GIOVANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 06/07/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 06/07/2016
Stato iter:
31/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/03/2017
ROSSI DOMENICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/03/2017

CONCLUSO IL 31/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13691
presentato da
PAGLIA Giovanni
testo di
Mercoledì 6 luglio 2016, seduta n. 648

   PAGLIA. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   nella mattinata del 5 luglio 2016 due forti boati a distanza ravvicinata sono stati avvertiti nel territorio del comune di Ravenna;
   lo stesso fenomeno si era verificato il 20 giugno 2016;
   pare che a determinare il rumore siano stati, in entrambi i casi, passaggi di aerei a velocità superiore quella del suono;
   se confermato, si tratterebbe senza dubbio di apparecchi militari, dato che essi soli raggiungono la velocità necessaria;
   dovrebbe essere sempre limitata la possibilità di superare il muro del suono in prossimità di un centro abitato, per limitare il disagio su persone e esseri viventi –:
   se il Ministro interrogato possa dare conferma della notizia e, in caso positivo, per quali motivi siano stati autorizzati voli supersonici a breve distanza da una città;
   se possa garantire che non si ripeteranno casi simili, salvo inderogabili necessità operative. (4-13691)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 31 marzo 2017
nell'allegato B della seduta n. 771
4-13691
presentata da
PAGLIA Giovanni

  Risposta. — Nell'esprimere, in primo luogo, il sentito rincrescimento per gli episodi accaduti, non si può non condividere il sentimento di preoccupazione degli abitanti delle zone interessate dai fenomeni acustici richiamati dall'interrogante.
  Al riguardo, lo Stato maggiore dell'aeronautica ha comunicato che i boati avvertiti dalle popolazioni nelle circostanze di tempo e di luogo indicate, sono riconducibili a due attività di volo effettuate il 20 giugno e il 5 luglio scossi.
  Nello specifico, l'episodio del 20 giugno si è verificato durante l'esecuzione di una manovra addestrativa mentre i velivoli operavano in una zona regolamentata, a una quota compresa tra 20.000 e 30.000 piedi.
  Si è trattato di una esercitazione NATO regolarmente programmata e autorizzata, nel corso della quale tre velivoli F16 statunitensi, appartenenti al 31o Stormo Fighter Wing e di base ad Aviano, hanno superato involontariamente la velocità del suono (cosiddetta Mach 1).
  La pianificazione della missione escludeva attività supersonica e il suo profilo non prevedeva attività addestrativa a bassa quota.
  L'evento è stato segnalato dalla forza armata all’Office for defence cooperation statunitense per eventuali azioni correttive/migliorative che possano contribuire a evitare il ripetersi di simili episodi.
  Si segnala che le esercitazioni ai fini dell'addestramento – e non, quindi, per esigenze reali di difesa aerea – sono condotte in aderenza alle norme e alle procedure previste, nel rispetto, soprattutto, di ben definiti limiti procedurali, temporali, geografici e di quota.
  Anche i velivoli stranieri che operano all'interno dello spazio aereo italiano sono sottoposti alle stesse regole del volo dei velivoli nazionali ed è espressamente previsto che prima di condurre l'attività richiesta, debbano dimostrare di avere piena conoscenza delle procedure nazionali.
  Il fenomeno del 5 luglio, invece, si è verificato durante un'attività operativa, anch'essa regolarmente autorizzata, di difesa aerea « NATO Air Policing», svolta da velivoli in forza al 4o stormo di Grosseto, nel corso della quale è stato effettuato un volo supersonico a una quota di 40.000 piedi.
  Si rende noto, infine, che il traffico aereo operativo è specificamente regolamentato dalla direttiva di forza armata «Regole del volo per il traffico aereo operativo», nella quale è previsto, fra le altre prescrizioni, che i voli operativi devono evitare il sorvolo dei centri abitati, tranne alcune eccezioni espressamente previste, quali, ad esempio, quelle per voli reali di difesa dello spazio aereo nazionale o esigenze di soccorso.
Il Sottosegretario di Stato per la difesaDomenico Rossi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aereo