ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13487

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 637 del 14/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13487
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Martedì 14 giugno 2016, seduta n. 637

   TINO IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il servizio ferroviario lungo la linea Sicignano degli Alburni-Lagonegro fu sospeso nel marzo del 1987 con l'introduzione di autoservizi sostitutivi su gomma;
   tale linea, che ha una lunghezza di circa 78,4 chilometri, interessa un bacino di 22 comuni, con circa 9.000 abitanti;
   questi comuni sono tutti nella provincia di Salerno, ad eccezione di Lagonegro situato in provincia di Potenza;
   negli anni successivi la linea non è stata ripristinata;
   peraltro, nel corso degli anni sono stati realizzati studi tecnici ed economici per il ripristino dell'esercizio ferroviario sulla linea Sicignano-Lagonegro, particolarmente atteso dalle comunità e dalle amministrazioni locali e rilevante per il sistema dei collegamenti nella intera zona;
   nella legge 29 dicembre 2003, n. 376, è stata prevista l'erogazione di un contributo triennale (per complessivi 18 milioni di euro) in favore delle Ferrovie dello Stato spa per gli interventi finalizzati al ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro;
   in ogni caso tale tratta non risulta mai essere stata formalmente dismessa, attraverso lo specifico procedimento previsto e tipizzato dalla normativa vigente;
   è da ritenersi, invece, che questa linea ferroviaria è stata interrotta, sia pure da diversi anni, in attesa di decisioni definitive;
   la questione di tale tratta ferroviaria è già stata sollevata dall'interrogante nella XVI legislatura con la interrogazione n. 5-01635 del 15 luglio 2009, con risposta del rappresentante del Governo pro tempore il successivo 12 novembre;
   una nuova interrogazione n. 5-00118 è stata presentata, il 14 maggio 2013, dall'interrogante nell'attuale legislatura;
   in risposta a tale ultimo atto di sindacato ispettivo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti pro tempore, nella seduta della IX Commissione dell'11 luglio 2013, ha affermato che «nello scorso mese di maggio REI ha avviato un nuovo studio di fattibilità che sarà completato entro il prossimo mese di ottobre»;
   sembra che RFI spa abbia commissionato tale nuovo studio di fattibilità per valutare l'intervento da effettuare con il minor costo possibile, al fine di ripristinare la tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro, come hanno sollecitato tutti i sindaci del comprensorio con specifici atti deliberativi e come da tempo stanno facendo tanti cittadini riuniti anche in un comitato molto attivo e determinato;
   ulteriore interrogazione n. 5-01402 è stata presentata dall'interrogante in data 7 novembre 2013, in risposta alla quale il Sottosegretario Del Basso De Caro ha sostenuto che RFI non aveva allo stato programmato «un servizio su ferro dai tempi e dai costi convenienti»;
   successivamente il «Comitato per il ripristino della Sicignano-Lagonegro», che da anni si batte con impegno su questa tematica, ha formalmente sollecitato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ha fatto pervenire una nota con la quale inopinatamente si preannunzia l'avvio della «procedura di dismissione formale» della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro;
   questa decisione è sbagliata e da rimuovere, anche perché sono in corso contatti ed iniziative delle regioni Basilicata e Campania per verificare ipotesi e progetti di riattivazione di tale linea, nel rapporto istituzionale con RFI e Ministero –:
   quale sia l'effettiva situazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro interrotta dal 1987, quale sia l'intenzione del Ministero in merito e quali iniziative si intendano attivare per definire un progetto adeguato, ma dai costi contenuti, per ripristinare questa linea ferroviaria così rilevante per tutte le comunità interessate. (4-13487)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

linea di trasporto