ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13485

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 637 del 14/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: FRUSONE LUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
TOFALO ANGELO MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLA DIFESA 14/06/2016
MINISTERO DELLA DIFESA 14/06/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 14/07/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13485
presentato da
FRUSONE Luca
testo di
Martedì 14 giugno 2016, seduta n. 637

   FRUSONE, RIZZO, BASILIO, TOFALO, CORDA e PAOLO BERNINI. — Al Ministro della difesa, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   nelle scorse settimane la stampa indiana, tra cui il settimanale India Today, ha rivelato che la nave ausiliaria INS Deepak della Marina Indiana, costruita dalla società Fincantieri a seguito di una gara internazionale indetta nel 2009, durante la navigazione dalla Russia all'India nel dicembre 2013 avrebbe sviluppato delle profonde crepe nello scafo in acciaio;
   a seguito di ciò la nave sarebbe stata costretta a fare scalo nel porto di Lisbona per le necessarie riparazioni fatte dalla stessa Fincantieri, secondo quanto riporta il giornale;
   in un articolo intitolato «L'ombra della truffa AgustaWestland si sposta sul mare» il settimanale citato riporta le dichiarazione del vice admiral Shekhar Sinha, all'epoca dell'incidente comandante in capo del comando navale occidentale, che parla di una lesione piuttosto grande aggiungendo che «siamo giunti alla conclusione che non sarebbe probabilmente successo se fosse stato usato acciaio di classe militare nella costruzione della nave»;
   l'ammiraglio si riferisce ad una denuncia del Comptroller and Auditor General indiano secondo il quale la INS Deepak e una nave gemella realizzate da Fincantieri sarebbero state costruite con acciaio, DH 36, di qualità inferiore a quello, DMR 249, richiesto nel bando di gara originale;
   la riduzione delle specifiche per i materiali di costruzione delle navi, sottolinea il quotidiano, sarebbero un favore fatto dal partito allora al Governo, la United Progressive Alliance presieduto da Sonia Gandhi, alle aziende italiane;
   la vicenda, come d'altronde sottolinea nel titolo lo stesso giornale, si innesta sulla forte polemica politica scatenatasi in India a seguito delle tangenti che sarebbero state pagate dalla società AgustaWestland per la fornitura di elicotteri al Governo di Nuova Delhi, accuse a seguito delle quali la fornitura è stata annullata e, nei giorni scorsi, è stato annunciato il bando totale di qualsiasi ulteriore fornitura di materiale militare da parte italiana all'India –:
   se il Governo sia a conoscenza della vicenda relativa alla nave INS Deepak e quali siano i suoi orientamenti;
   se, di fronte al ripetersi di vicende di sospetta corruzione per una delle quali, la vendita di elicotteri al Governo indiano, l'ex amministratore delegato di Finmeccanica è stato condannato, il Ministro dell'economia e delle finanze in qualità di azionista di controllo sia di Finmeccanica che di Fincantieri abbia intrapreso iniziative nei confronti del management delle due aziende per evitare il ripetersi di vicende che impattano sull'immagine del Paese e su tutto il sistema produttivo.
(4-13485)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzioni navali

consegna

nave