ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13482

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 637 del 14/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 14/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORDO FRANCO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
PIRAS MICHELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
QUARANTA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
DURANTI DONATELLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
NICCHI MARISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
MELILLA GIANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
KRONBICHLER FLORIAN SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 14/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2016
Stato iter:
23/03/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/03/2018
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/03/2018

CONCLUSO IL 23/03/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13482
presentato da
RICCIATTI Lara
testo di
Martedì 14 giugno 2016, seduta n. 637

   RICCIATTI, FRANCO BORDO, PIRAS, QUARANTA, SCOTTO, DURANTI, PANNARALE, SANNICANDRO, NICCHI, MELILLA, KRONBICHLER e FRATOIANNI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il nuovo orario estivo di Trenitalia presenta la soppressione della fermata del freccia rossa nella città di Pesaro in favore del prolungamento della stessa linea fino a Lecce;
   il treno freccia rossa 9593-9594 da Milano per Ancona prolunga la sua corsa fino in Puglia ma non fermerà più da domenica prossima alla fermata di Pesaro come nelle precedenti stagioni estive (2013-2015);
   la risposta ufficiale di Trenitalia riguardo al taglio è incentrata sul fatto che la fermata di Pesaro è considerata non remunerativa e rallenta il viaggio del treno;
   il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha recentemente dichiarato che il turismo ha avuto un significativo incremento nell'anno 2015 pari a circa il 15 per cento in più di presenze;
   la fermata di Pesaro serviva un'utenza proveniente da Milano oltre ai turisti e il percorso previsto attualmente con il treno freccia bianca allunga il viaggio di un'ora, mentre passando da Rimini si impiegheranno altri 40 minuti e da Ancona addirittura un'ora e mezza –:
   se non ritenga di attivarsi, per quanto di competenza, affinché Trenitalia riconsideri la programmazione estiva delle fermate reintroducendo la fermata di Pesaro del frecciarossa;
   se non sia strategica per il turismo dell'area di Pesaro la permanenza della fermata del treno frecciarossa anche per la stagione estiva 2016;
   quali iniziative si intendano intraprendere per favorire trasporti più rapidi ed efficaci in vista della stagione estiva in arrivo e in considerazione della determinante importanza del settore turistico della zona di Pesaro. (4-13482)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 23 marzo 2018
nell'allegato B della seduta n. 1
4-13482
presentata da
RICCIATTI Lara

  Risposta. — Va premesso che le questioni sollevate fanno riferimento a servizi, collegamenti alta velocità (AV), gestiti in piena autonomia commerciale dall'impresa ferroviaria Trenitalia che ne determina le regole e le modalità di attuazione. Infatti, i servizi ferroviari «Frecce» («Frecciarossa», «Frecciargento» e «Frecciabianca») sono effettuati in regime di mercato e, non essendo oggetto di alcun corrispettivo pubblico, si sostengono esclusivamente con i ricavi da traffico; la programmazione di tali servizi si basa, pertanto, su valutazioni di carattere commerciale, finalizzate a garantirne la sostenibilità economica.
  Ad ogni modo, al fine di fornire una risposta sulle problematiche segnalate dall'interrogante, sono stati chiesti chiarimenti al Gruppo Ferrovie dello stato italiane (FSI) che ha riferito quanto segue.
  Per la coppia di «Frecciarossa» Milano-Bari e viceversa, attivata nel settembre 2015, non è stata prevista, sin dalla sua: istituzione, la fermata di Pesato. Infatti, questi treni sono destinati a collegare con un servizio veloce soprattutto i bacini di estremità e, in considerazione della lunghezza del percorso, per poter risultare vantaggiosi per la clientela devono contenere al massimo i tempi di percorrenza anche attraverso un numero ridotto di fermate, limitate alle stazioni sulle quali convergono flussi di traffico rilevanti.
  Peraltro Ferrovie dello Stato fa osservare che la stazione di Pesaro, per quanto concerne i treni di media-lunga percorrenza, è attualmente servita da un'adeguata offerta giornaliera, costituita da 12 coppie di «Frecciabianca» (da/per Milano, Torino e Venezia) e, in particolare, da una coppia di «Frecciarossa» in servizio sulla relazione Pescara-Milano e viceversa.
  A questi si aggiungono gli intercity, intercity notte del servizio universale.
  

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.