ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13478

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 637 del 14/06/2016
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/06053
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 14/06/2016
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
MARTINA MAURIZIO MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13478
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Martedì 14 giugno 2016, seduta n. 637

   GALLINELLA, LUPO, GAGNARLI, PARENTELA, L'ABBATE, MASSIMILIANO BERNINI e BENEDETTI. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   il negoziato in corso tra l'Unione europea e gli Stati Uniti per la conclusione del partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti è ad un punto cruciale anche a seguito dell'approvazione, l'8 luglio 2015; da parte del Parlamento europeo della proposta di risoluzione recante raccomandazioni alla Commissione;
   la questione della protezione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette è uno dei capitoli negoziali più rilevanti soprattutto per il nostro Paese leader mondiale nella produzione di prodotti certificati;
   è indispensabile garantire che l'accordo includa disposizioni volte ad impedire l'uso illecito di denominazioni geografiche unionali ingannevoli per i consumatori e salvaguardare i regimi che contribuiscono in modo sostanziale alla loro protezione, posto che gli USA si oppongono da sempre alle richieste europee in tema di indicazioni geografiche;
   è altresì indispensabile che si forniscano informazioni chiare e succinte sull'origine dei prodotti e che si converga su standard comuni in tema di indicazione obbligatoria dell'origine in grado non solo di proteggere i consumatori ma anche di porre le condizioni di una equa concorrenza tra gli operatori economici nell'accesso ai rispettivi mercati;
   da quanto si apprende a seguito di incontri ufficiali con i responsabili europei del negoziato, una delle possibili soluzioni sarà l'inserimento nel TTIP (Transatlantic trade and investment partnership) di una lista di prodotti DOP ed IGP, per i quali l'esportazione nel mercato statunitense registra trend positivi ed in continua crescita, che beneficeranno del riconoscimento accordato dalla legge americana ai prodotti con marchi registrati –:
   di quali ulteriori elementi disponga il Ministro in relazione a quanto espresso in premessa, se sia già stato predisposto un elenco di prodotti DOP ed IGP da inserire nell'accordo affinché ne sia garantita la tutela, e se sarà reso pubblico. (4-13478)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 agosto 2016
nell'allegato B della seduta n. 667
4-13478
presentata da
GALLINELLA Filippo

  Risposta. — Mi stupisco che si continui a polemizzare sulla mancanza di trasparenza relativa al Ttip quando sarebbe bastata una semplice ricerca su internet per arrivare al seguente link: http://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2016/march/tradoc_154386.GIPaperAnnex1%20FINAL_REV.pdf.
  Meraviglia quindi che un membro di un partito che promuove l'uso delle nuove tecnologie non abbia nemmeno provato a cercare sul sito della Commissione europea il dossier relativo ai prodotti Dop e Igp nelle trattative del Ttip.
  A dispetto delle critiche, evidentemente poco informate, da parte del partito dell'interrogante, l'Europa ha reso pubblici anche grazie alla forte pressione dell'Italia il mandato negoziale sul Ttip ed è impegnata in un aggiornamento costante sui round negoziali proprio in una pagina dedicata del sito della Commissione.
  Il nostro obiettivo in ogni caso è di assicurare una reale protezione alle indicazioni geografiche italiane, nel quadro del negoziato con la controparte. Per questo continueremo a vigilare sull'evoluzione del negoziato, affinché la Commissione prosegua la contrattazione con gli USA in modo da rispettare i termini del mandato, puntando a standard qualitativi e di sicurezza alimentari sempre più alti.
  Tornando alla lista dei prodotti citata dagli interroganti evidenzio che la suddetta rappresenta una short list, che comprende i prodotti che presentano maggiori interessi commerciali sul mercato USA. Tale lista potrà essere aggiornata nel corso dell'applicazione dell'accordo, mediante l'inserimento dei prodotti che presenteranno interessi commerciali sul mercato USA. La nostra volontà è quella di estendere il più possibile la tutela dei prodotti italiani, tenendo conto che questa lista rappresenta un elemento significativo anche per contrastare anche il fenomeno dell’italian sounding.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestaliMaurizio Martina.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

denominazione di origine

marchio di qualita'

accesso al mercato