ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13462

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 635 del 10/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: DISTASO ANTONIO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 10/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CHIARELLI GIANFRANCO GIOVANNI MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 10/06/2016
CIRACI' NICOLA MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 10/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/06/2016
Stato iter:
30/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/06/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 30/06/2017

CONCLUSO IL 30/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13462
presentato da
DISTASO Antonio
testo di
Venerdì 10 giugno 2016, seduta n. 635

   DISTASO, CHIARELLI e CIRACÌ. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la S.S. 172 (c.d. «dei Trulli») è una importante via di comunicazione che unisce Taranto a Casamassima, ove si raccorda alla S.S. 100 che da Taranto conduce Bari. Tale strada, nel suo primo tratto (Taranto-Orimini), è già stata oggetto, ormai molti anni fa, di lavori di adeguamento ed allargamento della sede e, attualmente, si presenta a quattro corsie; il restante percorso, invece, nonostante l'intenso traffico che lo attraversa, soprattutto durante i mesi estivi, è tuttora a due sole corsie ed è appunto oggetto dei lavori di allargamento e messa in sicurezza finanziati con la convenzione sopra citata, lavori attualmente in fase di avanzata progettazione;
   in data 21 novembre 2003 veniva sottoscritta fra la Regione Puglia e l'ANAS una convenzione che prevedeva tra l'altro due importanti interventi sulla S.S. 172, ovvero l’«adeguamento e ammodernamento in sede ed in variante – IV corsia Orimini superiore», dell'importo di 15,494 milioni di euro, nonché i «lavori di costruzione della variante di Martina Franca e del tronco Casamassima-Putignano» dell'importo di 35,537 milioni di euro, entrambi con finanziamento ad intero carico dell'ANAS;
   l'ANAS ha previsto per la strada statale 172 tre interventi:
    a) adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante costruzione della quarta corsia sull'Orimini superiore e variante all'abitato di Martina Franca;
    b) lavori di ammodernamento ed adeguamento relativi al tronco Casamassima-Puttignano;
    c) adeguamento della strada statale 172-dir da Fasano a Laureto, in particolare nel tratto compreso dal chilometro 6 al chilometro 9,5;
   l'adeguamento ed ammodernamento in sede e in variante costruzione della quarta corsia sull'Orimini Superiore e la variante all'abitato di Martina Franca, hanno un costo stimato in 70 milioni di euro e la delibera CIPE n. 62 del 3 agosto 2011 ha assegnato complessivamente 51 milioni di euro così articolati:
    a) 36 milioni di euro per l'adeguamento e ammodernamento in sede ed in variante, costruzione della quarta corsia tra i chilometri 56 e 60,5 ed asse di penetrazione a Martina Franca;
    b) 15 milioni di euro per il superamento del centro di Martina Franca;
   l'adeguamento della strada statale 172-dir da Fasano a Laureto, in particolare nel tratto compreso dal chilometro 6 al chilometro 9,5, ha un costo di 15 milioni di euro ed è integralmente finanziato con fondi messi a disposizione dalla regione Puglia;
   il CIPE nella seduta del 24 marzo 2012 ha assegnato 20 milioni di euro per il finanziamento del primo stralcio funzionale dell'intervento e finalmente ora si procederà all'approvazione del progetto preliminare;
   il CIPE nella seduta del 31 maggio 2013 ha infine rimodulato un finanziamento di 10 milioni di euro, già deciso nel 2012, per specifiche opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale della Nuova linea ferroviaria Torino-Lione nei territori su cui insiste l'opera in questione, anticipando al 2014 l'assegnazione di 8 milioni di euro precedentemente prevista per il 2016. Tale anticipazione ha comportato il posticipo al 2016 di parte dei finanziamenti stanziati per la. strada statale 172 «dei Trulli», già previsti al 2014;
   l'articolo 3, comma 6, lettera d-sexies), del decreto-legge n. 133/2014 (cosiddetto «Sblocca Italia») ha previsto che la tratta Putignano-Turi-Casamassima della strada statale 172 dei trulli può essere finanziata a valere sul fondo revoche istituito dallo stesso articolo;
   i dati statistici elaborati dall'ACI e dall'ANAS per il periodo 2006-2010 evidenziano che sul tratto Putignano-Turi-Casamassima si rileva un tasso di incidentalità e di mortalità particolarmente elevato, peraltro in aumento nel corso degli ultimi anni;
   la regione Puglia ha destinato 15 milioni di euro per il finanziamento della strada statale 172 DIR, 51 milioni di euro di Fondi FAS di competenza regionale per la costruzione e l'adeguamento della quarta corsia sull'Orimini Superiore e la variante all'abitato di Martina Franca;
   la regione Puglia, con delibera n. 1643 del 18 settembre 2015, ha ribadito la strategicità dell'asse stradale strada statale 172 dei trulli inserendolo tra l'elenco delle opere prioritarie;
   la regione Puglia, con nota 021/2850 del 16 maggio 2016, ha inviato al Sottosegretario De Vincenti gli elenchi degli interventi da inserire nel patto per la Puglia, approvato dalla giunta-regionale nella seduta del 16 maggio 2016, e non è stata prevista la strada statale 172 dei trulli nel tratto Casamassima-Putignano;
   l'ammodernamento del tratto Casamassima-Putignano consente di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione, l'adeguamento degli svincoli e la regolarizzazione degli accessi ai fondi anche con l'introduzione di viabilità di servizio. Sull'infrastruttura in progetto è stimato un traffico giornaliero medio pari a circa 21.570 veicoli/giorno –:
   quali siano le motivazioni per cui non è stato ancora approvato da parte del CIPE il progetto preliminare della strada statale 172 relativo al Tronco Casamassima-Putignano, atteso che a marzo 2012 il Governo, in risposta ad una interrogazione sottoscritta anche dal primo firmatario del presente atto in Commissione, affermava che l'assegnazione definitiva delle risorse sarebbe avvenuta in sede di approvazione del progetto preliminare;
   quali siano state le motivazioni del mancato inserimento dell'intervento nell'ambito del atto per il Sud in istruttoria tra il Governo e la regione Puglia;
   quando sarà approvato dal CIPE il progetto relativo alla strada statale 172 dei trulli nel tratto compreso tra Cassamassima e Putignano. (4-13462)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 30 giugno 2017
nell'allegato B della seduta n. 824
4-13462
presentata da
DISTASO Antonio

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per le strade e le autostrade per la vigilanza e la sicurezza delle infrastrutture stradali di questo Ministero e dalla società Anas.
  L'intervento sulla strada statale 172 dei Trulli, tronco Casamassima – Putignano è stato inserito tra le infrastrutture ritenute strategiche e di preminente interesse nazionale (delibera Cipe n. 121/2001).
  Nel dicembre 2008, il progetto preliminare è stato trasmesso al CIPE, con la richiesta dei necessari finanziamenti e per l'avvio delle procedure approvative.
  Ad oggi il procedimento approvativo non si è ancora concluso: sono stati espressi i pareri da parte degli enti e delle amministrazioni interessate all'opera e la competente direzione generale di questo Dicastero sta procedendo alla disamina della documentazione al fine di poter valutare se proporne l'eventuale sottoposizione al Cipe.
  L'intervento inserito nella bozza di contratto di programma 2016-2020, in corso di stipula tra questo Dicastero e la società Anas, è totalmente finanziato per un importo pari a 58,17 milioni di euro con appaltabilità al 2018 attraverso le seguenti fonti finanziarie:
   delibera CIPE 29/2012 di assegnazione programmatica pari a ridotti a 7,2 milioni a seguito di un taglio di 1,8 milioni dalla delibera Cipe 36/2016;
   delibera Cipe 137/2012 di assegnazione programmatica pari a 11 milioni di euro;
   fondo unico (legge di stabilità 2016 – legge 208/2015) euro 39,97 milioni.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasportiRiccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale