ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13402

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 634 del 08/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: AMODDIO SOFIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 08/06/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13402
presentato da
AMODDIO Sofia
testo di
Mercoledì 8 giugno 2016, seduta n. 634

   AMODDIO. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   Poste Italiane s.p.a. ha previsto su buona parte del territorio nazionale l'invio e la consegna della posta a giorni alterni. Nella provincia di Siracusa questa metodologia sta creando notevoli disagi che si sommano alla chiusura e alla razionalizzazione di numerosi uffici postali. La consegna della posta a giorni alterni che ha già intasato i magazzini, impedisce agli addetti di sfoltire gli arretrati con conseguenti disagi che stanno colpendo l'utenza. Anche la posta così detta veloce, giornali in abbonamento, atti giudiziari e bollette, risente di queste difficoltà di smaltimento. Poste italiane, gestendo i servizi postali in una condizione di sostanziale monopolio, deve garantire l'espletamento del servizio universale sulla base di obiettivi definiti dagli accordi con lo Stato. Inoltre, si apprende dalla stampa che il Tar del Lazio, interpellato da 41 comuni piemontesi in merito al piano di Poste Italiane, abbia sospeso il giudizio e trasmesso i documenti alla Corte di giustizia europea in quanto emergerebbe un contrasto con le direttive europee che sanciscono in materia un servizio universale e una consegna della posta garantita almeno 5 giorni alla settimana –:
   se il Ministro sia a conoscenza di questa situazione;
   se intenda accertare, per quanto di competenza, se vengano garantiti gli standard minimi di qualità per il «servizio universale» che Poste Italiane s.p.a. deve offrire;
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per ripristinare la consegna giornaliera degli invii postali e garantire gli utenti. (4-13402)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

Corte di giustizia CE

direttiva comunitaria

protezione del consumatore