ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13391

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 633 del 07/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: SGAMBATO CAMILLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 07/06/2016
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 07/06/2016
MANZI IRENE PARTITO DEMOCRATICO 07/06/2016
CAROCCI MARA PARTITO DEMOCRATICO 07/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 07/06/2016
Stato iter:
28/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/04/2017
FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/04/2017

CONCLUSO IL 28/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13391
presentato da
SGAMBATO Camilla
testo di
Martedì 7 giugno 2016, seduta n. 633

   SGAMBATO, D'OTTAVIO, DALLAI, MANZI e CAROCCI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 30 maggio 2016 con circolare n. 193 firmata dalla preside del liceo statale Nicolò Jommelli di Aversa, presso l'Aula Magna dell'istituto è stata celebrata la cerimonia di benedizione delle penne, un momento di preghiera per tutte le quinte classi in vista della preparazione all'esame di Stato;
   il tratto distintivo della scuola pubblica italiana è che essa è laica e plurale: è una scuola di tutti e per tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di genere, di religione;
   questa sua natura deriva direttamente dal dettato costituzionale e, pertanto, la sua organizzazione didattica ed il suo contenuto pedagogico si devono richiamare a questo principio –:
   se il Ministro interrogato non consideri l'iniziativa dell'istituto statale Nicolò Jommelli di Aversa in contrasto con l'indirizzo educativo e, in tal caso, se non intenda farsi promotore di iniziative volte a tutelare il principio di educazione laica in tutte le scuole. (4-13391)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 aprile 2017
nell'allegato B della seduta n. 786
4-13391
presentata da
SGAMBATO Camilla

  Risposta. — Sull'episodio della cerimonia della cosiddetta «benedizione delle penne» svoltasi il 30 maggio 2016 presso l'aula magna del liceo «N. Jommelli» di Aversa, l'ufficio scolastico regionale per la Campania ha svolto opportuni accertamenti anche a seguito di ulteriori segnalazioni, pervenute allo stesso ufficio, di altre scuole secondarie di II grado partecipanti all'evento.
  Dalla verifica è risultato che la dirigente scolastica del citato liceo ha chiarito come l'iniziativa in questione sia stata sollecitata ed organizzata, per l'esattezza in data 27 maggio 2016, dai rappresentanti delle 15 classi quinte, i quali hanno chiesto di utilizzare l'aula magna per «organizzare una cerimonia di addio alla scuola dopo un quinquennio trascorso insieme», senza che a tale iniziativa si opponessero docenti o genitori o alunni.
  Alla cerimonia in argomento ha partecipato anche la dirigente scolastica per portare il proprio saluto e l'augurio di un brillante esame di Stato. La stessa dirigente ha assicurato che, nello svolgimento degli eventi, non si è riscontrata alcuna lesione della connotazione laica della scuola «come d'altra parte l'istituto testimonia ogni giorno».
  L'ufficio regionale ha anche rappresentato, per completezza, che analoghe iniziative intraprese da altri istituti scolastici sono rientrate nelle attività previste dal protocollo d'intesa tra le medesime istituzioni scolastiche e l'ufficio scuola della diocesi di appartenenza per la «promozione di momenti di incontro e di condivisione, di dialogo attento e sereno sulla realtà scolastica e la sua relazione con la vita della società».
  Dalle informazioni acquisite si può ritenere che simili avvenimenti rientrano in consolidate tradizioni locali o in progetti formativi di più ampio respiro ma che, in ogni caso, ritrovano il consenso della comunità partecipante.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaValeria Fedeli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

eguaglianza uomo-donna