ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13384

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 633 del 07/06/2016
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/02250
Firmatari
Primo firmatario: FRACCARO RICCARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/06/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13384
presentato da
FRACCARO Riccardo
testo di
Martedì 7 giugno 2016, seduta n. 633

   FRACCARO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   negli anni 1993-1995, in Germania è stato emanato un pacchetto di disposizioni, fra cui la fondamentale direttiva «Condizioni speciali per la circolazione di veicoli ferroviari leggeri (LNT) in promiscuità con veicoli ferroviari», per disciplinare la circolazione delle automotrici leggere e dei tram-treno sulle ferrovie tedesche;
   in Olanda è stata svolta un'attività da ProRail (il gestore dell'infrastruttura ferroviaria di quel Paese, ovvero la «RFI olandese») e dagli altri enti coinvolti relativamente alla valutazione dell'applicabilità del sistema tram-treno in Olanda con lo sviluppo di un progetto pilota: il «RijnGouweLijn» Gouda-Alphen, attuato nel 2003;
   con provvedimento del dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici, è stato istituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, ASSTRA, CONFINDUSTRIA, Rete ferroviaria italiana e UNIFER, incaricato di predisporre le «Linee guida per i sistemi tram treno». Questo gruppo di lavoro, già nel luglio 2012, ha concluso le proprie attività, emanando delle linee guida;
   il sistema tram treno è stato studiato in diverse regioni italiane e considerato alla base del sistema di mobilità sostenibile per ridurre i costi sociali dovuti ad esternalità, quali incidentalità, inquinamento atmosferico e acustico o impatto sul paesaggio;
   in materia sono stati emanati: il regolamento (CE) n. 352/2009, relativo all'adozione di un metodo comune di determinazione e di valutazione dei rischi di cui all'articolo 6, paragrafo 3, lettera a), della direttiva 2004/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio; la norma CEI EN 50126 relativa alle applicazioni ferroviarie, tranviarie, filotranviarie, metropolitane, specificazione e la dimostrazione di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza (RAMS), pubblicata nel marzo 2000; le linee guida ANSF del 12 maggio 2011 per l'applicazione del regolamento (CE) n. 352 del 2009 della Commissione europea del 24 aprile 2009 –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti indicati in premessa e se ritenga opportuno approvare le «Linee guida per i sistemi tram treno» predisposte dal predetto gruppo di lavoro, nonché adottare disposizioni ministeriali che potrebbero costituire il riferimento ufficiale per la promozione della progettazione e realizzazione del sistema tram treno in diverse regioni italiane, promuovendo, di concerto con gli altri Ministeri competenti, sistemi di mobilità sostenibili, basati sul tram treno. (4-13384)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

veicolo su rotaie

trasporto pubblico

trasporto ferroviario