ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13256

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 628 del 20/05/2016
Firmatari
Primo firmatario: GUIDESI GUIDO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 20/05/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/05/2016
Stato iter:
15/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/09/2016

CONCLUSO IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13256
presentato da
GUIDESI Guido
testo di
Venerdì 20 maggio 2016, seduta n. 628

   GUIDESI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   la strada statale 63 collega l'Appennino reggiano alla pianura, attraversando il territorio della provincia di Reggio Emilia dal comune di Reggio Emilia sino al nuovo comune di Ventasso, e passa nel territorio di numerosi comuni, tra i più importanti Casina e Castelnovo ne’ Monti; si tratta del principale asse viario nord-sud della provincia di Reggio Emilia;
   negli ultimi decenni, il tracciato è stato più volte implementato da gallerie, varianti e correzioni per renderne meno tortuoso il percorso;
   attualmente sulla strada statale 63 sono in corso i lavori della realizzazione della galleria Bocco-Casina che ricollegherà la strada a pochi chilometri dal tratto pianeggiante della statale;
   tuttavia, tali lavori non interessano la località La Bettola ove, a causa della presenza di una curva dal raggio molto ristretto, sono frequenti i blocchi del traffico veicolare, soprattutto nel caso di incrocio tra due mezzi pesanti;
   qualche decina di chilometri più a sud, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, sono ancora in corso i lavori di completamento dell'ultimo tratto della variante cosiddetta di Ponte Rosso, che bypasserebbe il paese di Castelnovo;
   secondo notizie dei media, la provincia di Reggio Emilia nel recente passato, ha promesso di intervenire con circa un milione e mezzo di euro per portare a termine l'opera;
   sempre da notizie dei media sembra che ANAS spa abbia dichiarato il proprio impegno a collaborare con gli enti locali per la conclusione dei lavori e la manutenzione straordinaria dell'asse stradale;
   la strada statale 63 è un'infrastruttura importantissima per il territorio reggiano e viene utilizzata dalla grande maggioranza dei residenti per i propri spostamenti; le carenze strutturali dell'asse viario sottopongono i cittadini a gravi difficoltà e disagi –:
   quale sia lo stato dei lavori della variante di Castelnovo ne’ Monti e quale sia la data effettiva della fine dei lavori e della messa in esercizio della variante;
   se risulti al Governo che la provincia di Reggio Emilia o altro ente locale abbia stanziato o promesso risorse per l'intimazione dei lavori e, in caso affermativo, per quale importo, quando e a quale titolo;
   se sia prevista una modifica del tracciato in località La Bettola e, in caso affermativo, quali siano lo stato dell’iter del progetto e i relativi costi e quali sono i tempi previsti per la realizzazione dell'opera. (4-13256)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 settembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 673
4-13256
presentata da
GUIDESI Guido

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta, sulla base delle informazioni fornite dalla società ANAS interessata al riguardo.
  La strada statale 63 del valico del Cerreto, nel tratto compreso tra il chilometro 35+691 e il chilometro 105+000, collega la Toscana con la città di Reggio Emilia, attraversando l'Appennino reggiano.
  Come evidenziato nell'atto di sindacato ispettivo nell'ultimo quinquennio, la suddetta statale è stata oggetto di considerevoli investimenti da parte dell'ANAS, tra i quali occorre segnalare i lavori di costruzione della variante all'abitato di Bocco, nel comune di Casina, i lavori di manutenzione straordinaria nei tratti tra le località Cà del Merlo e Croce, in comune di Castelnovo ne’ Monti ed i lavori di ripristino della sede stradale tra il chilometro 43+000 ed il chilometro 44+000 (sistemazione della frana di Collagna).
  Il primo intervento riguarda la costruzione di una nuova infrastruttura, prevalentemente in galleria, per uno sviluppo totale di 1560 metri i cui lavori sono stati consegnati nel mese di agosto 2013. L'investimento complessivo ammonta a oltre 48 milioni di euro interamente finanziati dall'ANAS; l'ultimazione dei lavori è prevista per la primavera del 2017.
  Gli interventi di manutenzione straordinaria tra le località Cà del Merlo e Croce, hanno riguardato l'ammodernamento e l'ampliamento di 5 lotti della strada statale 63, l'investimento complessivo per i tre appalti è stato di oltre 10 milioni di euro, interamente finanziati dall'ANAS e completati nel 2014.
  I lavori di sistemazione della frana di Collagna, consegnati a giugno 2015, prevedono interventi di messa in sicurezza della statale mediante allargamenti, posa in opera di nuove barriere di sicurezza e paramassi. L'investimento complessivo ammonta ad oltre 3,3 milioni di euro interamente finanziati dall'ANAS, i lavori saranno completati entro la fine di questo mese.
  Si segnala, inoltre, che l'ANAS nel marzo 2016 ha bandito la gara, in regime di accordo quadro, per lavori di manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici della rete, in cui sono compresi anche i lavori di adeguamento impiantistico della galleria «Casina», situata lungo la strada statale 63, tra il chilometro 81+022 ed il chilometro 82+063, per una lunghezza pari a 1041 metri. La data di presentazione delle domande è scaduta il 3 maggio 2016 attualmente, sono in corso le ulteriori procedure di gara; l'importo complessivo dell'investimento ammonta a 8,8 milioni di euro.
  Per quanto concerne, la variante di Ponte Rosso, nel comune di Castelnovo ne’ Monti, si comunica che l'intervento rientra nella competenza esclusiva della provincia di Reggio Emilia che è anche la stazione appaltante dell'opera.
  Tuttavia la società ANAS, pur non essendo competente sulla realizzazione della citata variante ha, comunque, comunicato le seguenti informazioni assunte presso gli uffici provinciali.
  La nuova infrastruttura parte dal chilometro 69+150 della strada statale 63, in località La Croce e raggiunge il paese di Castelnovo né Monti innestandosi nuovamente sulla statale in corrispondenza della rotatoria esistente al chilometro 67+720, per un'estesa complessiva di circa 1,15 chilometri.
  L'intervento è stato suddiviso in due stralci funzionali: il 1o stralcio, completato nel 2015, avente una lunghezza complessiva di circa 660 metri, non è mai stato posto in esercizio. Il 2o stralcio, ancora da realizzare, ha un'estensione di circa 500 metri e, partendo dalla rotatoria di collegamento con il centro sportivo, consente il collegamento con il paese di Castelnovo ne’ Monti, in corrispondenza della rotatoria esistente al chilometro 67+720 della strada statale 63.
  Per detto stralcio la provincia ha riferito che la gara è stata bandita ma attualmente risulta sospesa e si presume di completare le procedure in modo da definire gli interventi per l'estate del 2017.
  In merito alla modifica del tracciato in località La Bettola, si evidenzia che l'intervento consiste in un adeguamento della statale 63 al fine di eliminare la tortuosità della strada statale. ANAS informa che è allo studio una soluzione tecnica in collaborazione con la provincia di Reggio Emilia per valutare le caratteristiche e la quantificazione dei lavori.
  Detto intervento potrà trovare attuazione compatibilmente con le risorse che verranno messe a disposizione della società medesima nei prossimi piani finanziari.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale