ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13077

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 619 del 04/05/2016
Firmatari
Primo firmatario: ROTTA ALESSIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/05/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 04/05/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13077
presentato da
ROTTA Alessia
testo di
Mercoledì 4 maggio 2016, seduta n. 619

   ROTTA. — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che:
   da notizie di stampa (L'Arena 28 aprile 2016) emergerebbe un dato inquietante e drammatico sulla diffusione dei tumori alla mammella, per gli anni 2012 e 2013, tra le donne che nella Ulss 22 di Verona erano state, fino al 2011, oggetto di screening su invito dell'azienda. Lo screening sarebbe stato sospeso dall'azienda sanitaria dall'inizio del 2011 fino al giugno 2012. Dal registro regionale dei tumori emergerebbe un'incidenza di questa patologia dell'8,8 per cento superiore al 5 per cento di media regionale. Come scrive la fonte di stampa: «L'ipotesi era quella che molte signore, non ricevendo più lettere di invito a casa da parte dell'Ulss avessero aspettato più dei canonici due anni per rifare l'esame». Ancora peggiore sarebbe il dato 2013 con una incidenza di tumori quasi doppia rispetto alla media regionale. Ancora più sconcertante risulterebbe la circostanza che il dirigente pro tempore dell'azienda sanitaria avrebbe ricevuto un premio per i risparmi realizzati nella sua gestione. L'articolo in questione si basa soprattutto su quanto espresso dalla Federazione italiana medici generali. La FIMG richiama l'attenzione anche sul dato dei successivi rapporti;
   nella Ulss 22 rimane molto bassa la percentuale di donne che, dopo la ripresa degli esami a inviti, hanno aderito effettuando lo screening. In pratica si sarebbe creato un clima di sfiducia nelle pazienti che ha danneggiato l'opera di prevenzione –:
   se il Ministro sia a conoscenza di quanto denunciato nell'articolo in questione e quali iniziative di competenza intenda intraprendere, se emergesse una correlazione tra la sospensione dello screening deciso dall'azienda sanitaria e la crescita delle patologie tumorali alla mammella tra le donne pazienti della Ulss 22, al fine di evitare che possano verificarsi casi analoghi. (4-13077)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

malattia

cancro

servizio sanitario nazionale