ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12979

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 613 del 26/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: PRATAVIERA EMANUELE
Gruppo: MISTO-FARE!-PRI
Data firma: 26/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGANTINI MATTEO MISTO-FARE!-PRI 26/04/2016
CAON ROBERTO MISTO-FARE!-PRI 26/04/2016
MARCOLIN MARCO MISTO-FARE!-PRI 26/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/04/2016
Stato iter:
19/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/09/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/09/2017

CONCLUSO IL 19/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12979
presentato da
PRATAVIERA Emanuele
testo di
Martedì 26 aprile 2016, seduta n. 613

   PRATAVIERA, MATTEO BRAGANTINI, CAON e MARCOLIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 25 novembre 2015, ANAS s.p.a. alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha presentato il «piano pluriennale 2015-2019» per la sistemazione e la messa in sicurezza della rete stradale ed autostradale nazionale;
   dal comunicato stampa prodotto da ANAS e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in occasione della suddetta presentazione si apprende che con questo provvedimento vengono stanziati «oltre 20,2 miliardi di euro per più di 3.600 km di strade, di cui 8,8 miliardi di euro per il completamento di itinerari, 8,2 miliardi di euro destinati alla manutenzione straordinaria, e 3,2 miliardi per nuove opere»; e che «tra gli itinerari per i quali sono stati programmati interventi di riqualificazione o di manutenzione straordinaria» vi è anche la «E45/E55 Orte-Mestre», per la quale è stata destinata la cifra di «1,671 miliardi di euro»;
   con riferimento a questo dato complessivo si deve rilevare che, mentre per il tratto che interessa la regione Emilia Romagna, il piano pluriennale prevede nel dettaglio le opere di riqualificazione e messa in sicurezza, per il tratto, cosiddetto terzo lotto, che interessa la regione Veneto non si rinvengono specifiche di sorta;
   il rilievo sta destando una forte preoccupazione, in quanto il tratto veneto, che si estende per ben 71 chilometri (che interessano i comuni di tre province, ovvero Padova, Rovigo e Venezia) su 156 complessivi della E55, cioè la famigerata strada statale 309 «Romea», è una strada pericolosissima;
   si ricorda, a tal proposito che la strada in questione, la cui gestione è in capo alla società ANAS spa, è stata classificata, come riportato dai rilevamenti statistici dell'Aci e dell'Istat, come una delle strade più pericolose d'Italia, secondo i parametri relativi al numero di incidenti stradali per chilometro e al numero di decessi per incidente;
   ancora, «La Romea è una delle strade più pericolose d'Italia, ci sono cinque incidenti al giorno – si legge su Change.org – e ha un indice di mortalità più che doppio rispetto alle altre statali. Ma non è solo fatalità – continua il testo, che punta l'indice contro le condizioni delle strade – la E45 è stata pensata negli anni ‘60, quando le automobili, erano molto più piccole rispetto a quelle di oggi, ed è larga in media da 13 a massimo 18 metri, molti meno dei 25 che la legge prevede»;
   è opportuno ricordare che, il 13 gennaio 2016, in risposta all'interrogazione n. 5-06949 in Commissione IX, il Ministro, in merito a tale questione, ha affermato: «Quanto ai prossimi investimenti per la sicurezza, segnalo che la strada statale 309 Romea, facente parte dell'itinerario internazionale SGC E45/E55 (Strada di Grande Comunicazione), è inserita nello Schema di Piano Pluriennale 2015-2019, recentemente sottoscritto con il MIT. In detto schema, per l'itinerario in questione è programmato, nel quinquennio 2015-2019, un investimento pari a 1.600 milioni di euro che garantirà il miglioramento delle condizioni di sicurezza mediante l'adeguamento della piattaforma stradale, la realizzazione di rotatorie e l'eliminazione di curve pericolose. Altri interventi sui piani viabili, di minore entità, sono previsti nei prossimi piani di manutenzione straordinaria e potranno concretizzarsi sulla base delle risorse che si renderanno disponibili. Più in generale, circa i programmi di messa in sicurezza della rete viaria statale nazionale, si evidenzia che, nel predetto Schema di Piano Pluriennale 2015-2019, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per un importo pari a 8,2 miliardi, nei quali sono compresi anche gli interventi sulla strada statale 309 Romea»;
   il problema dunque è la poca chiarezza e la mancanza di informazioni certe per quanto riguarda la messa in sicurezza di questo tratto stradale e anche, in generale, per quanto riguarda la viabilità e la messa in sicurezza delle principali arterie di collegamento della regione Veneto –:
   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato abbia intenzione di assumere al fine di definire un programma di interventi urgenti per la messa in sicurezza del tracciato dell'attuale strada statale 309 Romea e della superstrada E-45 finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento delle infrastrutture esistenti, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza su queste arterie. (4-12979)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 19 settembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 853
4-12979
presentata da
PRATAVIERA Emanuele

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso la direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali di questo Ministero e la società Anas.
  L'itinerario della E55 da Cesena a Mestre è costituito nel tratto Veneto dalla strada statale 309 Romea. con una lunghezza di circa 71 chilometri su un totale di 127.
  Le caratteristiche dimensionali e di tracciato, condizionate dai vincoli ambientali delle aree attraversate, risalgono agli anni ’50 e non hanno subito modifiche adeguate nonostante il continuo incremento dei volumi di traffico, ciò ha reso indifferibile un intervento di messa in sicurezza complessivo dell'intera strada.
  Anas informa di avere predisposto un piano di potenziamento e di riqualificazione dell'intero itinerario E45/E55 (Orte-Mestre), per un importo complessivo di circa 1.600 milioni di euro, di cui circa 540 milioni destinati alla E55.
  Detto piano prevede, per il tratto veneto della E55, sia interventi manutentivi che riqualificativi immediatamente eseguibili con un impatto minimo sul territorio nonché interventi più rilevanti che richiedono un maggiore approfondimento progettuale e specifici processi autorizzativi.
  In attesa di poter disporre delle risorse finanziarie previste nel citato piano, Anas ha anticipato le somme necessarie per attivare un primo appalto per il tratto descritto, mediante accordo quadro, del valore di 13 milioni di euro, la cui conclusione della procedura di gara è prevista per la fine del corrente mese di luglio e la stipula del contratto entro settembre 2017. L'appalto riguarda interventi più urgenti di manutenzione del corpo stradale.
  Sono, previsti, per il suddetto tratto, nelle appaltabilità 2016-2017, interventi per circa 80 milioni di euro che riguardano principalmente il ripristino di pavimentazioni, l'adeguamento delle barriere di sicurezza, l'inserimento di piazzole di sosta, la manutenzione straordinaria e il ripristino statico dei ponti e viadotti e rifacimento dei giunti di dilatazione delle opere.
  Anas informa, altresì, che sono in corso studi sugli interventi di messa in sicurezza delle intersezioni a raso tramite la realizzazione di rotatorie e di varianti al tracciato in corrispondenza dei centri abitati di Volto e Rosolina.
  Per queste ultime attività è in fase di redazione uno studio di fattibilità comprendente valutazioni di carattere trasportistico, di impatto sul territorio, di fattibilità tecnica e di analisi costi benefici per la validazione, modifica o integrazione degli interventi previsti. Tale studio sarà propedeutico alla relativa progettazione nel rispetto delle annualità di appaltabilità previste.
  Anas segnala, inoltre, che sulla base delle priorità emerse da specifiche campagne di indagine provvederà ad attuare adeguati interventi di mitigazione ambientale e di riduzione del rischio acustico.
  Per quanto riguarda gli interventi relativi all'itinerario E45 Anas ha comunicato che per le annualità 2016 - 2017 - 2018 saranno attivati tutti gli interventi per il risanamento dell'infrastruttura esistente e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza. È prevista la stesa di nuova pavimentazione sulla quasi totalità dell'itinerario, la sostituzione e l'adeguamento delle barriere di sicurezza (
guard-rail), l'adeguamento alle norme trans europee delle gallerie, una nuova segnaletica, il ripristino statico e l'adeguamento sismico dei viadotti oltre all'installazione di un completo sistema tecnologico per il controllo e la gestione del traffico sulla strada in modo dinamico.
  Mentre, per le annualità 2019-2020 sono allo studio interventi per il miglioramento, il potenziamento e la risoluzione di nodi critici anche mediante la realizzazioni di varianti al tracciato.
  Per detti interventi sono in fase di attuazione gli studi di fattibilità avanzati per la verifica di sostenibilità in relazione al loro rapporto costi benefici. Appena saranno individuati gli interventi prioritari si procederà alla progettazione e all'appalto delle opere.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sicurezza stradale

mortalita'