ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12850

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 608 del 18/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: PRESTIGIACOMO STEFANIA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12850
presentato da
PRESTIGIACOMO Stefania
testo di
Lunedì 18 aprile 2016, seduta n. 608

   PRESTIGIACOMO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   da recenti notizie di stampa si apprende che Trenitalia e Rete ferroviaria italiana vogliano chiudere per un periodo dai tre ai sei mesi la tratta ferroviaria da Siracusa a Catania;
   il motivo di tale chiusura sarebbe quello di consentire l'effettuazione di lavori di velocizzazione della tratta ferroviaria;
   è impensabile, che per ottenere una riduzione di tempi di percorrenza solamente di circa il 10 per cento, si chiuda per intero una tratta ferroviaria così nevralgica per tutta la Sicilia Sud-orientale;
   la chiusura della tratta ferroviaria Siracusa-Catania potrebbe avere delle conseguenze devastanti per il sistema dei trasporti e per tutto il tessuto produttivo siciliano, in particolare per le province di Siracusa e Ragusa;
   la chiusura della tratta ferroviaria interesserebbe tutto il periodo estivo, con conseguenze drammatiche inevitabili per il turismo;
   si potrebbero trovare soluzioni alternative al blocco totale della tratta; è comunque fondamentale intraprendere la strada di una mobilità sostenibile anche in Sicilia; infatti, considerando le precarie condizioni di viabilità a causa di continue frane, cedimenti e crolli, viaggiare in treno diventa spesso una scelta obbligata;
   in caso di chiusura della tratta sarebbe stata opportuna una consultazione sia dei sindacati, sia degli amministratori locali;
   un'eventuale chiusura comporterebbe modifiche organizzative e lavorative per circa 400 addetti tra ferrovieri, personale addetto alla manutenzione, alla manovra e alla logistica;
   sono risultati vani i tentativi di richiedere maggior attenzione per il delicato tema delle infrastrutture per il Mezzogiorno, in quanto il Governo non ha accolto le richieste volte all'erogazione di specifici finanziamenti per l'alta velocità e per lo sviluppo della rete ferroviaria e infrastrutturale di tutto il «Mezzogiorno»;
   non è arrivata alcuna smentita da parte del Governo riguardo alla chiusura della tratta Siracusa-Catania;
   il Governo continua ad ignorare la drammatica situazione economica e sociale in cui versa il «Mezzogiorno», limitandosi come accaduto nella legge di stabilità ad apportare delle iniziative ad avviso dell'interrogante alquanto irrilevanti e inefficaci –:
   se il Ministro sia a conoscenza di un piano di chiusura della tratta ferroviaria Siracusa-Catania e, in tal caso, quali provvedimenti intenda adottare per scongiurare tale eventualità, che avrebbe conseguenze drammatiche sia per la mobilità che per il tessuto produttivo della regione Sicilia;
   quali iniziative intenda adottare il Governo, per avviare quanto prima un grande piano per lo sviluppo delle reti infrastrutturali del Mezzogiorno, volto in particolare ad estendere e potenziare, anche attraverso lo sviluppo della rete ad alta velocità, la rete ferroviaria meridionale. (4-12850)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario