ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12819

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 607 del 13/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: TOTARO ACHILLE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 13/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 13/04/2016
Stato iter:
15/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/09/2016
BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/09/2016

CONCLUSO IL 15/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12819
presentato da
TOTARO Achille
testo di
Mercoledì 13 aprile 2016, seduta n. 607

   TOTARO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   in data 4 aprile 2016 presso il polo universitario delle scienze sociali di Novoli, a Firenze, quattro studenti del movimento universitarie di centrodestra «Azione Universitaria», legittimamente eletto negli organi di ateneo, nel corso di una campagna di raccolta firme per le elezioni del Consiglio nazionale degli studenti che si terranno in data 18-19 maggio 2016, sono stati aggrediti e minacciati da circa dieci persone e sono stati derubati delle bandiere e di altro materiale in distribuzione;
   gli aggressori appartengono ad un collettivo non legittimato con regolari elezioni e occupano abusivamente due aule del suddetto polo universitario –:
   di quali elementi disponga il Governo e quali iniziative intendano assumere affinché si faccia chiarezza sulla vicenda;
   quali iniziative di competenza si intendano assumere affinché gli aggressori, che sarebbero già noti alle forze dell'ordine, siano messi in condizioni di non nuocere né danneggiare ulteriormente la comunità studentesca. (4-12819)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 settembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 673
4-12819
presentata da
TOTARO Achille

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si comunica che lo scorso 4 aprile, a Firenze, il movimento universitario Azione giovani ha organizzato – senza aver avvisato la competente questura – un'iniziativa di propaganda politica presso il polo universitario in via di Novoli, in relazione alle previste elezioni per il consiglio nazionale degli studenti universitari.
  Nell'occasione, una decina di giovani militanti del collettivo antagonista di scienze politiche si sono avvicinati alla postazione di Azione giovani. Ne sarebbe nato un diverbio in seguito al quale, secondo quanto riferito dagli interessati, due militanti antagonisti avrebbero aggredito gli altri studenti universitari, rovesciando il banchino da loro allestito e portando via alcune bandiere.
  Le indagini svolte dalla questura di Firenze hanno permesso di individuare i due responsabili dell'aggressione in parola, già noti alle forze di polizia e con diversi precedenti, che sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per i reati di rapina aggravata e violenza privata.
Il Viceministro dell'internoFilippo Bubbico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

scienze sociali

partito politico

studente