Legislatura: 17Seduta di annuncio: 606 del 12/04/2016
Primo firmatario: COVA PAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TERROSI ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 TENTORI VERONICA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 COMINELLI MIRIAM PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 ROMANINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 CRIMI' FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 ZANIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 BAZOLI ALFREDO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 TARICCO MINO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016 CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 12/04/2016
SOLLECITO IL 02/02/2017
COVA, TERROSI, TENTORI, CARRA, CINZIA MARIA FONTANA, GIUSEPPE GUERINI, COMINELLI, ROMANINI, CRIMÌ, ZANIN, BAZOLI, TARICCO e CAPOZZOLO. —
Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
. — Per sapere – premesso che:
il Governo e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali hanno sempre messo in atto interventi e politiche a tutela dei prodotti italiani e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari;
l'Italia importa quasi il 60 per cento del latte che trasforma in prodotti lattiero-caseari, ma comunque resta la prima nazione al mondo per il numero di prodotti Dop e Igp nel settore lattiero-caseario, prodotti tipici riconosciuti a livello mondiale per la propria qualità;
il consumatore deve essere informato con un'etichettatura facilmente comprensibile sull'origine del latte e sulla sua zona di provenienza;
la pubblicità che viene operata dalle industrie di trasformazione deve essere improntata alla trasparenza e alla corretta informazione del consumatore;
le aziende casearie spesso pubblicizzano i propri prodotti dichiarando di utilizzare solo latte italiano; a titolo esemplificativo, si segnala la pubblicità proposta sul camion di trasporto latte di una nota azienda del settore che, a quanto consta agli interroganti, indica al consumatore che la suddetta azienda di trasformazione di prodotti lattiero-caseari usa «latte 100 per cento italiano» –:
quali controlli siano effettuati in relazione all'attività delle aziende di trasformazione lattiero-casearia, con particolare riferimento alla provenienza del latte e dei suoi derivati utilizzati nel ciclo produttivo, e se non ravvisi l'opportunità di assumere iniziative, anche normative, per disciplinare le modalità e i contenuti della pubblicità riferita ai prodotti in questione allo scopo di tutelare i consumatori e di salvaguardare il made in Italy. (4-12809)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):prodotto lattiero-caseario
informazione del consumatore
produzione nazionale