ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12555

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 592 del 17/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 17/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12555
presentato da
VEZZALI Maria Valentina
testo di
Giovedì 17 marzo 2016, seduta n. 592

   VEZZALI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   da tempo si ricerca la semplificazione: amministrativa, politica, legislativa; si susseguono, pertanto, provvedimenti del Governo con i quali si vuole razionalizzare, informatizzare, ridurre i tempi delle procedure;
   sembra improbabile, quindi, che per autovalutarsi, un docente di nuova nomina debba «arrampicarsi» in un percorso a ostacoli fatto di domande incomprensibili e per certi versi inutili, o addirittura non pertinenti che dovrebbero portare a definire un insegnante capace, meritevole, competente;
   percorso definito sulla stampa come un'odissea caratterizzata da gergalismi criptici, vuote ridondanze verbali, bizzarri neologismi e arabeschi concettuali, priva di buon senso;
   al docente di nomina recente si chiede se «ritiene di avere un'adeguata conoscenza delle tecniche e degli strumenti per proporre una valutazione che potenzi le capacità di ciascun allievo di progettare e monitorare il proprio apprendimento», domanda che un autorevole giornalista ha commentato chiedendosi «come possa qualcuno “progettare il proprio apprendimento” non sapendo, come ogni studente non sa, che cosa dovrà apprendere»;
   se non bastasse, i neo professori devono «gestire la condivisione per stabilire regole condivise» o «descrivere e sintetizzare le ragioni del proprio posizionamento rispetto ai livelli di competenza percepiti»;
   le linee guida del Ministero per compilare il «bilancio di conoscenze» prevedono tre aree (didattica, organizzazione, professionalità) ognuna delle quali si articola in (ambiti di competenza) che si individuano a mezzo di descrittori –:
   se i Ministri interrogati non ritengano che si sarebbe potuto fare uno sforzo maggiore in linea con la semplificazione e la chiarezza, ma soprattutto per evitare inutili e perigliose procedure, percepite come handicap nel completamento della candidatura, al fine di produrre un format per l'autovalutazione più «umano» e «coerente», utilizzando la lingua italiana in modo comprensibile e mostrando così una sintonia delle istituzioni con il Paese reale. (4-12555)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante