ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12534

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 591 del 16/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: BOSSA LUISA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 16/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12534
presentato da
BOSSA Luisa
testo di
Mercoledì 16 marzo 2016, seduta n. 591

   BOSSA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   l'alta formazione artistica e musicale consta in Italia di circa 87.000 studenti, di cui più della metà donne. Il 12 per cento di essi sono stranieri;
   le istituzioni AFAM hanno oltre 6.400 corsi attivi; il 70 per cento degli 86.872 studenti delle Istituzioni dell'Afam frequenta corsi di livello universitario (fascia accademica);
   l'aumento delle iscrizioni rispetto al 2013/2014 è oggi pari al 2 per cento sul totale generale degli iscritti, è del 18 nei corsi di livello universitario e raggiunge il 21 per cento nei corsi di livello universitario del nuovo ordinamento post-riforma;
   il 55 per cento degli iscritti frequenta istituti superiori di studi musicali (ISSM), il 38,2 per cento, Accademie di belle arti;
   nelle Accademie il 23 per cento di iscritti sono stranieri e sono studenti che partono miratamente dai loro Paesi d'origine per seguire gli studi nelle Accademie di belle arti italiane;
   a fronte di questi numeri, le istituzioni AFAM versano in uno stato di abbandono: la legge n. 508 del 1999 di riforma del settore appare a oggi inattuata dal momento che non sono stati emanati i decreti attuativi;
   risultano altresì inattuati l'articolo 1, comma 105 della legge n. 228 del 2012 per la messa a ordinamento dei bienni specialistici, e il comma 01 dell'articolo 19 della legge n. 128 del 2013 che imponeva al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sei mesi di tempo per emanare il regolamento (con esso il regolamento per il reclutamento);
   è incomprensibile la scarsa attenzione dedicata a un settore così prestigioso che fatica ad avere un suo pieno riconoscimento in ambito universitario: la mancata attuazione della legge n. 508, «gemella» della legge n. 509 (riforma universitaria) che ha trovato attuazione e addirittura due nuove riforme, lo dimostra;
   nel 2015 il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha convocato un tavolo di studio, il cosiddetto Cantiere AFAM: anche questo tavolo di lavoro non ha prodotto alcuna azione concreta e a oggi tutto è bloccato;
   sul tema si è costituito un Coordinamento (Coordinamento nazionale docenti di seconda fascia) formato da docenti Afam impegnato in una battaglia per l'attuazione di leggi rimaste sulla carta e, soprattutto per il riconoscimento dei diritti dei tanti studenti e docenti che vivono vessazioni, disagi e difficoltà;
   vale la pena di ricordare che l'intero sistema dell'alta formazione artistica e musicale in Italia si regge in parte sui professori con contratti, ormai decennali, a tempo determinato, con punte percentuali del 40 per cento, mentre la pianta organica delle Accademie è ferma a 25 anni fa quando gli iscritti e gli indirizzi di specializzazione erano un quinto rispetto agli attuali –:
   se sia a conoscenza di quanto sopra esposto e come intenda attivarsi, nell'ambito delle sue competenze, sulle gravi questioni sollevate in premessa. (4-12534)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

belle arti

educazione artistica