ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12504

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 589 del 14/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: CATANOSO GENOESE FRANCESCO DETTO BASILIO CATANOSO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 14/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 14/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12504
presentato da
CATANOSO Basilio
testo di
Lunedì 14 marzo 2016, seduta n. 589

   CATANOSO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   con ben due atti di sindacato ispettivo, il n. 4-11777 e n. 4-07707, l'interrogante ha posto all'attenzione del Ministro interrogato la campagna pubblicitaria della Marina militare italiana, al fine di convincere sempre più giovani ad arruolarsi nella Forza armata;
   non si capisce, però, la ragione per cui anche un'iniziativa caratterizzata dalle migliori intenzioni debba finire per l'apparire, a giudizio dell'interrogante, poco seria;
   l'anno scorso e agli inizi di quest'anno è stato denunciato l'uso secondo l'interrogante inutile e servile della lingua inglese con richiami dall'evidente segno anti-italiano negli slogan «lanciati» dai pubblicitari incaricati dallo Stato Maggiore della Marina;
   da poche settimane è stato divulgato, ad avviso dell'interrogante, con pubblico ludibrio e vergogna planetaria un video «promozionale» in cui i marinai italiani si autorappresentano alla stregua di ballerini;
   a giudizio dell'interrogante, questo video, prima che mostrare l'aspetto «simpatico» dei marinai evidenzia un lato poco edificante dell’«attuale» forza armata;
   l'ultimo video promozionale prodotto dalla comunicazione della Marina militare mostra i marinai che ballano e ridono secondo l'interrogante sguaiatamente, raccontando che su un'imbarcazione militare alla fine, ci si può comportare più o meno come se si fosse su un'imbarcazione turistica;
   come non bastasse l'operazione Mare Nostrum e il fatto che le navi siano utilizzate come «traghetti» per immigrati, a gettare discredito sulle Forze di mare, si aggiunge anche chi gestisce la comunicazione della Marina militare;
   gli spot precedenti davano il segno del provincialismo e sono stati la conferma che i giovani si arruolano nella Marina militare di quella che appare all'interrogante una Nazione senza spina dorsale;
   in questo vergognoso e inaccettabile video, i marinai diventano ballerini sulle note di «Happy» di Pharrell Williams anche se, c’è da dire, che ogni tanto almeno sulla pagina Facebook della Marina militare qualche immagine seria, militare, «navale» c’è, come quelle delle forze speciali o quella in cui si mostra un sottomarino super tecnologico corredando l'immagine con il testo dell’«Inno dei Sommergibilisti»;
   non è accettabile, però, che per «compensare», per paura di apparire troppo «cattivi», si debba poi cadere nel pressappochismo e nel ridicolo. Perché almeno la difesa armata dell'Italia deve rimanere una cosa seria. E perché anche dal punto di vista della comunicazione questa supposta «simpatia» non paga –:
   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato per risolvere le problematiche esposte in premessa. (4-12504)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

marina militare

personale di bordo

nave