ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12385

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 584 del 07/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: DADONE FABIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 07/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12385
presentato da
DADONE Fabiana
testo di
Lunedì 7 marzo 2016, seduta n. 584

   DADONE. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   negli ultimi anni si stanno sviluppando tecnologie sempre più evolute inerenti alle auto elettriche;
   negli Stati Uniti, ad esempio, la casa automobilistica Tesla, dopo aver prodotto due autoveicoli di «alta fascia» (Tesla model S e il Suv Tesla Model X) dai prezzi superiori ai 80.000 euro, sta progettando una nuova autovettura di «fascia bassa» denominata Tesla Model 3, la cui uscita è prevista nel 2017;
   il prezzo di vendita negli Stati Uniti di tale autoveicolo sarà di 35.000 dollari;
   diversi Stati stanno proponendo incentivi molto vantaggiosi per chi decide di acquistare un auto elettrica;
   per quanto riguarda gli Stati Uniti, ad esempio, esistono due livelli di incentivi: statali e federali. Quelli statali ammontano a 7.500 dollari. Gli stati dell'unione che garantiscono un contributo a chi vuole acquistare un veicolo ecologico invece sono 12, con importi differenti. Ad esempio, in California, Massachusetts e Tennessee vengono offerti 2.500 dollari. All'incirca, si sta parlando di una riduzione del costo mediamente di 10.000 dollari, che porterebbe quindi il prezzo finale di acquisto di una Tesla Model 3 intorno ai 25.000 dollari;
   in Norvegia, invece, le auto elettriche sono esenti dall'imposta sul valore aggiunto (IVA) così come dalle tasse di acquisto, che in media in Norvegia fanno lievitare il costo del veicolo del 50 per cento. Inoltre, non pagano il pedaggio stradale, le spese di utilizzo dei tunnel e le spese di trasporto in traghetto. Non basta: possono parcheggiare gratuitamente, effettuare liberamente la ricarica nei punti disseminati per le città e utilizzare le corsie degli autobus;
   in Italia, invece, questi incentivi sono tra i più bassi in Europa e non sono sicuramente vantaggiosi come quelli di altri Stati;
   lo sviluppo delle auto elettriche sarà fondamentale e decisivo, sia per diminuire l'inquinamento delle città, le cui polveri sottili sono causa di pericoli per la sopravvivenza umana, sia per emanciparsi, almeno in parte, dalla dipendenza del petrolio –:
   se intendano assumere iniziative per prevedere incentivi simili a quelli esposti in premessa e riferiti agli Stati Uniti e alla Norvegia, al fine di favorire l'acquisto di auto elettriche nel territorio italiano.
(4-12385)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

esenzione fiscale

prezzo d'acquisto