ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12330

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 581 del 02/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: BERRETTA GIUSEPPE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO 02/03/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12330
presentato da
BERRETTA Giuseppe
testo di
Mercoledì 2 marzo 2016, seduta n. 581

   BERRETTA. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nell'esercizio dei poteri di attività consultiva di cui all'articolo 22 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, nell'adunanza del 3 febbraio 2016, si è occupata delle distorsioni della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato derivanti dalle complessive modalità di affidamento delle vie di accesso alle zone sommitali dell'Etna da parte delle amministrazioni dei comuni di Castiglione di Sicilia, Linguaglossa e Nicolosi;
   risulta che la società STAR S.r.l. gestisce le vie di accesso alle zone sommitali dell'Etna del versante nord, ricadenti nei Comuni di Castiglione di Sicilia e Linguaglossa, in virtù di affidamenti diretti assai risalenti nel tempo e prorogati per lunghi periodi (risalenti, rispettivamente, al 1998 e al 1970, quest'ultimo prorogato nel 1999 e nel 2013) e che soltanto nel 2014 e 2015, i suddetti enti pubblici abbiano indetto «avvisi esplorativi» per affidare in concessione la pista rotabile, sulla quale realizzare un'attività di trasporto turistico a pagamento;
   i suddetti «avvisi esplorativi» non prevedono «alcuna procedura concorsuale, para concorsuale o di gara» e sono finalizzati «all'individuazione del maggior numero di soggetti economici potenzialmente interessati, senza che da ciò scaturisca alcun vincolo per gli Enti», così come specificato negli stessi. Inoltre, essi individuano requisiti di partecipazione alquanto restrittivi in termini di fatturato, comportando la riduzione della platea dei soggetti potenzialmente idonei;
   la società Funivia dell'Etna s.p.a. gestisce le vie di accesso del versante sud, impianti di proprietà comunale, in virtù di una concessione rilasciata dal comune di Nicolosi nel 1991 alla società SITAS s.p.a., successivamente incorporata da un'altra società, che ha contestualmente assunto l'attuale denominazione di Funivia dell'Etna s.p.a.;
   l'Autorità garante della concorrenza e del mercato osserva che «la gestione delle vie di accesso alle zone sommitali dell'Etna da parte delle società Funivia e Star, riconducibili al medesimo soggetto privato, appare contraria ai principi posti a tutela della concorrenza, con riguardo all'assenza di procedure selettive ovvero in ragione di requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento ingiustificatamente restrittivi»;
   l'Autorità ha espresso precise ed inequivocabili indicazioni affinché gli enti pubblici competenti rivedano le complessive modalità di affidamento e gestione delle vie di accesso ai versanti Nord e Sud dell'Etna, rispettando le regole di concorrenza e libero mercato e le norme in materia di assegnazione dei servizi, fine di superare «affidamenti inerziali agli operatori storici», finora non preceduti da adeguate valutazioni economiche comparative;
   il 21 giugno 2013 l'Unesco ha inserito l'Etna nel patrimonio mondiale dell'umanità, definendolo come uno dei vulcani «più emblematici e attivi del mondo»;
   l'Etna rappresenta una grande attrazione, ma ha enormi potenzialità dal punto di vista ambientale, turistico ed economico che rimangono, purtroppo, inespresse;
   la liberalizzazione dei servizi di gestione delle aree sommitali del vulcano si palesa imprescindibile e necessaria, oltre ad essere naturalmente finalizzata a garantire una piena ed adeguata fruizione dell'Etna –:
   se non ritengano opportuno assumere ogni iniziativa di competenza in relazione a quanto esposto in premessa, al fine di rimuovere qualunque ostacolo che impedisca la piena fruizione delle aree sommitali dell'Etna e di contribuire, anche per questa via, allo sviluppo del settore turistico/ricettivo dell'area interessata. (4-12330)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorrenza

analisi economica

liberalizzazione del mercato