ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12299

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 580 del 01/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: MAESTRI ANDREA
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Data firma: 01/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 01/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12299
presentato da
MAESTRI Andrea
testo di
Martedì 1 marzo 2016, seduta n. 580

   ANDREA MAESTRI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il 27 febbraio 2016, la trasmissione Tagadà in onda su La7, ha portato all'attenzione nazionale il grave rischio per la città di Ravenna, nota in tutto il mondo per i suoi mosaici, di perdere la tradizione dell'arte e della decorazione musiva, e con essa, parte della propria identità artistica e culturale;
   nel 1959 fu istituito l'Istituto statale d'arte per i mosaico «G. Severini», per formare mosaicisti che fossero contemporaneamente tecnici del restauro e artisti del mosaico. Erano presenti due corsi specifici, uno riguardante l'arte del mosaico, formato da un triennio di studio e due anni di specializzazione, e uno sperimentale di arte e restauro del mosaico di durata quinquennale. Entrambe i corsi erano propedeutici all'ingresso in Accademia, e ciò rendeva gli studenti ravennati tra i più preparati al mondo in questa antica arte;
   la «riforma Gelmini» dall'anno scolastico 2010/2011, ha cancellato gli istituti d'arte con le relative sezioni di arti applicative e l'istituto statale d'arte per il mosaico «G. Severini» è confluito nel Nuovo Liceo Artistico Nervi-Severini;
   in seguito alla «riforma Gelmini», il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca non ha istituito un indirizzo per il mosaico che è confluito nella generica dicitura di arti figurative. Gli indirizzi di arti figurative però, possiedono delle specificità, definite dalla riforma curvature come ad esempio arte della scultura, arte del grafico-pittorico, arte del plastico-pittorico, mentre non esiste la specifica curvatura per il mosaico. La conseguenza è che il diploma non comprenderà più il termine «mosaico» e l'esperienza pluriennale degli allievi potrà figurare solo attraverso una certificazione prodotta dalla scuola;
   è bene ricordare a questo proposito che le curvature sono ambiti di approfondimento che rispondono alle esigenze formative degli studenti secondo le loro attitudini. Ogni studente che opta per una curvatura, una volta scelto l'indirizzo arti figurative, fa parte di una classe costituita da ragazzi che hanno effettuato la stessa scelta. Alle curvature è dedicata una quota oraria delle discipline d'indirizzo che viene gestita dai docenti lungo l'anno scolastico. I docenti dell'indirizzo arti figurative che insegnano in una sezione con curvatura possiedono specifiche competenze relative all'approfondimento;
   il dirigente, i docenti e gli allievi del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna hanno espresso in varie occasioni con i rappresentanti del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca le loro giuste preoccupazioni sul rischio che, l'insegnamento del linguaggio musivo con la confluenza in un generico indirizzo di arti figurative e senza curvatura specifica, perda la sua specificità e, negli anni, possa compromettere definitivamente la tradizione dell'arte e della decorazione musiva della città di Ravenna, favorendo altre località internazionali potenzialmente interessate a tale percorso scolastico –:
   se il Governo sia a conoscenza dei reali rischi di scomparsa di specificità per l'insegnamento dell'arte del mosaico, causati dalla «riforma Gelmini» (e se non ritenga opportuno attivate le iniziative di competenza per il riconoscimento dell'indirizzo di mosaico con la sua integrazione fra le curvature di «Arti figurative».
(4-12299)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

arte

insegnamento

riconoscimento onorifico