ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12298

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 580 del 01/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: CAUSIN ANDREA
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 01/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12298
presentato da
CAUSIN Andrea
testo di
Martedì 1 marzo 2016, seduta n. 580

   CAUSIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   la crocieristica è un settore strategico per l'economia italiana, alla quale contribuisce con un impatto economico diretto di oltre 4,5 miliardi di euro e con la generazione di 103.000 posti di lavoro (fonte: 2015 CLIA Europe Economic Contribution Report);
   la città di Venezia è una delle principali destinazioni crocieristiche del mondo e svolge un ruolo trainante per tutte i porti crocieristici dell'Adriatico, portando decine di migliaia di turisti a Bari, Ravenna, Ancona, Chioggia, e altre città;
   negli ultimi due anni, il traffico totale nell'Adriatico ha visto una riduzione di oltre 560 mila movimenti passeggeri nei porti crocieristici. In termini economici, si tratta di una perdita di circa 113 milioni di euro;
   la crocieristica è un settore che si basa sull'accurata pianificazione a lungo termine e l'attuale situazione di incertezza relativa l'accesso delle navi a Venezia, che perdura da ormai due anni, sta spingendo la crocieristica ad abbandonare la città lagunare e conseguentemente l'intero Mar Adriatico;
   secondo quanto riporta un lancio dell'ANSA del 4 novembre 2015, MSC Crociere ha deciso la riduzione del 40 per cento della propria presenza in termini di capacità di passeggeri nel 2016 nella città della laguna;
   nel corso degli ultimi mesi, le principali istituzioni locali hanno finalmente trovato un accordo su di un progetto alternativo di rotta di accesso alla città di Venezia (il cosiddetto «Tresse Nuovo») che garantirebbe la sopravvivenza della crocieristica tutelando anche l'enorme patrimonio ambientale e culturale della laguna;
   la documentazione necessaria è stata trasmessa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 3 novembre 2015;
   secondo quanto riporta il Corriere del Veneto del 13 febbraio 2016, il progetto è ora stato inviato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti alla Commissione preposta alla Valutazione di impatto ambientale;
   della procedura, di cui è responsabile il dottor Carlo Di Gianfrancesco, si sta ora occupando la divisione II della direzione generale per le valutazioni e le autorizzazioni ambientali del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare –:
   quali iniziative i Ministri interrogati intendano intraprendere per garantire tempi certi per l’iter di valutazione del progetto a fronte dell'urgenza della situazione che sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza della crocieristica a Venezia e nell'intero Adriatico;
   se non sia opportuno convocare il Comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna per affrontare risolutivamente la questione all'origine, considerando che la sopravvivenza della crocieristica nel Mar Adriatico e il conseguente sviluppo del potenziale turistico italiano costituiscono una priorità strategica per la ripresa economica italiana. (4-12298)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione dell'ambiente

conseguenza economica

protezione del patrimonio