ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12181

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 573 del 19/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: TERZONI PATRIZIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 19/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12181
presentato da
TERZONI Patrizia
testo di
Venerdì 19 febbraio 2016, seduta n. 573

   TERZONI, GAGNARLI, BUSTO, MASSIMILIANO BERNINI, MANNINO, DAGA, DE ROSA, MICILLO, ZOLEZZI e VIGNAROLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il 7 febbraio 2016 la Lac Marche ha diffuso un comunicato, sottoscritto da numerose associazioni, per stigmatizzare una iniziativa che l'Ambito territoriale di caccia «Firmano-Sibillini» organizza ogni anno ai primi di febbraio in collaborazione con le scuole elementari di Altidona ed Ortezzano in Provincia di Fermo (http:www.corriereadriatico.it);
   l'iniziativa in esame, giunta alla sua undicesima edizione e che si svolge ogni anno in occasione dell'ultima cattura delle lepri, prevede che i bambini delle elementari vengano condotti all'interno di una zona di ripopolamento e cattura (ZRC) per assistere alla cattura delle lepri rilasciate in precedenza nell'area;
   l'operazione, definita «didattica» dagli organizzatori, dovrebbe avere lo scopo di approfondire la conoscenza da parte degli alunni nei confronti degli animali selvatici presenti nella Zrc;
   il dubbio espresso dal delegato responsabile della Lac per le Marche è che questa iniziativa possa rappresentare in realtà il tentativo, da parte del mondo venatorio, di invertire il trend negativo, ormai irreversibile, dei praticanti della caccia che sono in costante calo esponenziale e con un'età media di oltre 70 anni;
   nel comunicato vengono espressi dubbi anche nei confronti del ruolo del personale delle scuole e della pubblica amministrazione, che «invece di insegnare ai bambini il rispetto per la natura e per gli altri esseri viventi, approfittano del loro ruolo didattico per influenzare negativamente la psiche dei minori in un momento delicato e vulnerabile della loro vita»;
   questo tipo di iniziativa non è l'unica nel suo genere nel panorama scolastico nazionale;
   nel 2014 ATC Cosenza 1, provincia di Cosenza e parco nazionale del Pollino hanno realizzato una iniziativa intitolata «Rappresentiamo l'ecosistema – Educazione ambientale ed ecologica»;
   obiettivo dell'iniziativa da quanto si apprende su un articolo pubblicato sul sito www.cn24tv.it «sarà quella di creare nei bambini in età scolare, in maniera piacevole e coinvolgente, la consapevolezza di essere parte di un ecosistema, regolato da determinati equilibri, in cui ognuno contribuisce a comporre l'insieme [...] vuole trasmettere al bambino modalità diverse dell'uomo di agire sull'ecosistema e di procacciarsi e produrre il cibo, elemento indispensabile per la propria vita, secondo una modalità obiettiva, plurale e libera da pregiudizi o scarsa informazione»;
   nel 2014 è stato elaborato un documento che contiene le linee guida per l'educazione ambientale elaborate da un gruppo di lavoro interministeriale, coordinato da Barbara Degani, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, e composto da:
    Maria Grazia Corradini – Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
    Michela Corsi – Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
    Federico D'Amico – Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
    Monica Loddoni – Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
    Gabriella Rossi Crespi – Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
   le schede tecniche di approfondimento incluse nel documento sono state aggiornate dalle direzioni generali del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, referenti per i singoli argomenti. Il gruppo di lavoro è stato affiancato da tecnici e esperti di Formez PA, nell'ambito del progetto «Programma di azioni di supporto al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per la sensibilizzazione ed educazione ambientale» –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto riportato in premessa;
   se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, considerato che le attività proposte possono presentare delle criticità rispetto ai principi e agli obiettivi educativi che dovrebbe perseguire la didattica della scuola primaria e in particolare rispetto ai contenuti delle linee guida per l'educazione ambientale ricordate in premessa, intenda intervenire, per quanto di competenza, per interrompere questo tipo di iniziative che coinvolgono le scuole di primo e secondo grado;
   sulla base di quali presupposti sia consentito negli ambiti territoriali di caccia di espletare l'attività di educazione ambientale rivolta alle scuole;
   se il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca sia a conoscenza di altre iniziative simili in Italia che coinvolgono altri istituti scolastici e se non intenda avviare un monitoraggio per verificare la correttezza delle esperienze proposte agli studenti;
   se il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare non ritenga che la partnership del parco nazionale del Pollino nella iniziativa proposta dall'ambito territoriale di caccia CS1 sia in netto contrasto con la mission di un parco nazionale e come intenda intervenire per evitare che, in ambito nazionale, la stessa situazione abbia a ripetersi. (4-12181)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

educazione ambientale

programma d'azione

parco nazionale