ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12177

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 573 del 19/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: CENSORE BRUNO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12177
presentato da
CENSORE Bruno
testo di
Venerdì 19 febbraio 2016, seduta n. 573

   CENSORE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   analisi e recenti studi condotti per il Ministero dello sviluppo economico hanno fatto emergere importanza della scuola, soprattutto della scuola dell'obbligo, in aree svantaggiate dove proprio l'istruzione riveste un ruolo cruciale anche in termini di inclusione e di crescita sociale;
   sebbene recenti ricerche valutative abbiano fatto rilevare come la questione dello spopolamento e quella connessa al mantenimento di un'adeguata rete di servizi nelle aree interne richiedano un ripensamento dell'attuale sistema di programmazione, logiche prettamente ragionieristiche stanno indebolendo indelebilmente il sistema scolastico in alcune realtà rurali della Calabria;
   in Calabria, risulta rurale circa il 47 per cento della popolazione che risiede su una vasta parte del territorio regionale (82,7 per cento);
   in molti comuni, in particolare in quelli in cui si registra un decremento demografico maggiore, si sta vivendo una situazione emergenziale, con scuole dell'infanzia e primarie che stanno scomparendo, facendo aumentare, proporzionalmente, l'esodo verso altri centri, con una conseguente accelerazione del processo di spopolamento delle aree interne;
   la Calabria è una delle regioni con il maggior numero di pluriclassi;
   i fenomeni di cui sopra pongono sfide rilevanti sul piano dell'organizzazione di un'adeguata rete di servizi per i cittadini;
   proprio nei mesi scorsi, secondo quelle che appare all'interrogante una mera impostazione ragionieristica, al fine di «garantire un'ottimale gestione del contenimento della spesa pubblica», come si evince dal decreto dei dirigente scolastico, ad anno scolastico iniziato, è stata disposta la chiusura del plesso della scuola dell'infanzia di Gagliato (CZ) a far data dal 16 novembre 2015;
   in un contesto storico in cui iniziano ad emergere nel dibattito generale i problemi delle aree più interne e disagiate, con la presente interrogazione si intende evidenziare una situazione alquanto allarmante sul piano socio-culturale e che si sta facendo sempre più larga in contesti territoriali particolari, quali quelli delle aree interne e rurali della Calabria che, se non adeguatamente supportate, rischiano di registrare il venir meno di interi piccoli paesi;
   pertanto si ravvisa la necessità che il diritto all'istruzione sia assicurato in maniera capillare e uniforme sul territorio nazionale, per come riconosciuto direttamente dal Ministero al comune di Ceresole Reale, un piccolo plesso rimasto aperto con due alunni –:
   quali deroghe ai parametri generali intenda promuovere a favore delle aree interne della Calabria più svantaggiate, attraverso una normativa specifica che consenta di abbassare il parametro di costituzione della pluriclasse nelle scuole di comuni montani, che al momento è fissato in un massimo 18 alunni, attivare sezioni per la scuola dell'infanzia con numero di 10 alunni nei comuni montani, giusto decreto ministeriale n. 176 del 1997, e abbassare il numero minimo di alunni per classe per i comuni montani;
   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda intraprendere per favorire la riapertura della scuola dell'infanzia del comune di Gagliato. (4-12177)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

regione rurale

spopolamento

comune