ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12082

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 568 del 12/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: DI STEFANO FABRIZIO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 12/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12082
presentato da
DI STEFANO Fabrizio
testo di
Venerdì 12 febbraio 2016, seduta n. 568

   FABRIZIO DI STEFANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   si apprende dagli organi di stampa che la compagnia aerea irlandese Ryanair ha deciso di dismettere diversi collegamenti che facevano scalo in aeroporti italiani. Tra questi verrebbero soppressi diversi voli con scalo negli aeroporti di Pescara, Alghero e Crotone;
   le conseguenze sarebbero la perdita di circa 800.000 passeggeri e di 600 posti di lavoro;
   le motivazioni alla base di questa decisione da parte della compagnia aerea sarebbe, a detta del direttore commerciale della compagnia in Italia, David O'Brein, l'aumento delle tasse aeroportuali decise dal Governo Renzi (decreto interministeriale del 29 ottobre 2015) già in vigore;
   la chiusura di queste rotte, oltre a provocare un nocumento diretto sugli scali aeroportuali interessati, vista la perdita di un evidente numero di posti di lavoro, crea un danno indiretto su uno degli asset principali del Paese — quello del turismo — che è probabilmente ancora più incidente sulle economie e sui territori coinvolti –:
   se il Governo, in fase di predisposizione degli aumenti suddetti, abbia preventivato le ricadute negative che tali aumenti avrebbero prodotto, sia in maniera diretta, per via della perdita delle rotte, sia in maniera indiretta per i danni arrecati al turismo, al servizio alle imprese e a tutta l'economia collegata e quali iniziative intenda intraprendere il Governo per scongiurare che la decisione della compagnia aerea venga messa in atto con le conseguenze negative su esposte. (4-12082)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

soppressione di posti di lavoro

impresa di trasporto