ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12078

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 568 del 12/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: MANNINO CLAUDIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NUTI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 12/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 12/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12078
presentato da
MANNINO Claudia
testo di
Venerdì 12 febbraio 2016, seduta n. 568

   MANNINO e NUTI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   recenti notizie di stampa (La Repubblica, 9 febbraio 2016), segnalano che il busto marmoreo di Gian Lorenzo Bernini, Salvador mundi, ultima opera del grande artista, verrà presto esposto ad Agrigento. L'opera appartiene al FEC (Fondo edifici di culto), struttura del Ministero dell'interno al cui vertice siede non uno storico dell'arte ma un prefetto;
   il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, sostiene di aver domandato personalmente, al concittadino Ministro, Angelino Alfano, la disponibilità dell'opera, che, salvo impedimenti arriverà in città il 20 di febbraio 2016 e sarà ospitata nella chiesa di Santo Spirito, così come annunciato dal sito www.sagradelmandorlo.it.
   agli interroganti non risulta che agli uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo sia ancora pervenuta la richiesta di autorizzazione per il prestito, evidentemente obbligatoria e propedeutica alle fasi di imballaggio, trasferimento ed assicurazione dell'opera stessa –:
   quale «progetto scientifico» (ai sensi dell'articolo 48 del decreto legislativo 42/2004 «codice Urbani») stia alla base della decisione di inviare un'opera del massimo artista del barocco europeo, nella pur splendida Agrigento, e se la delicatissima materia – marmo bianco di Carrara – e la fragilità «delle delicatissime creste e di sottili corpi aggettanti, come le dita» siano compatibili con l'invio della stessa ad una manifestazione culturale che, ad avviso degli interroganti, non ha alcun «nesso filologico» con il capolavoro « Salvador mundi». (4-12078)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione culturale