ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12076

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 568 del 12/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 12/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 29/03/2016

SOLLECITO IL 15/06/2016

SOLLECITO IL 29/07/2016

SOLLECITO IL 28/10/2016

SOLLECITO IL 09/01/2017

SOLLECITO IL 30/03/2017

SOLLECITO IL 30/05/2017

SOLLECITO IL 28/07/2017

SOLLECITO IL 30/10/2017

SOLLECITO IL 18/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12076
presentato da
DI MAIO Luigi
testo di
Venerdì 12 febbraio 2016, seduta n. 568

   LUIGI DI MAIO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   entro l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno i datori di lavoro devono presentare all'INAIL la dichiarazione delle retribuzioni per via telematica, comprensiva dell'eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle leggi n. 449 del 1997 e n. 144 del 1999), nonché della domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della legge n. 296 del 2006), utilizzando i servizi telematici «Invio dichiarazione salari» o «AL.P.I. online»;
   entro il 16 febbraio di ogni anno i datori di lavoro devono: calcolare il premio anticipato per l'anno in corso (rata) e il conguaglio per l'anno precedente (regolazione), conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione, pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il modello di pagamento unificato F24 o il modello di pagamento F24 EP (enti pubblici);
   sul sito web dell'INAIL (Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), nella sezione «servizi online», gli utenti in possesso delle relative credenziali (aziende, altri soggetti assicuranti e loro intermediari) hanno a disposizione diversi servizi tra cui «AL.P.I. online»;
   come accennato, «AL.P.I. online» è il servizio che permette di presentare le dichiarazioni delle retribuzioni, comunicare la volontà di pagare o meno il premio in quattro rate e presentare la domanda di riduzione dei premi artigiani di cui alla legge n. 296 del 2006 per un determinato codice ditta. In particolare, il servizio acquisisce automaticamente dagli archivi INAIL le basi di calcolo dello specifico codice ditta e calcola il premio dovuto. Se è stato indicato di voler pagare il premio in quattro rate il servizio conteggia gli importi da pagare per ogni rata, inclusi gli interessi della seconda, terza e quarta rata. L'utente riceve per posta elettronica la ricevuta con la riproduzione della dichiarazione trasmessa;
   in data 1o febbraio 2016, con una nota inoltrata via mail alla direzione generale INAIL, il presidente del consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro segnalava un cattivo funzionamento del sito web dell'INAIL, nonostante fossero stati già segnalati alcuni problemi e ci fosse stato un primo intervento di manutenzione, a quanto pare non efficace;
   quello che sta preoccupando di più la categoria è che questi disservizi sono iniziati subito dopo la messa in linea della procedura AL.P.I. online: a un mese, quindi, dalla scadenza del pagamento dei premi, in un periodo in cui verosimilmente non si è ancora realizzato il picco massimo degli accessi. Conseguentemente, si ritiene che in prossimità della scadenza del 16 febbraio 2016, la situazione non possa che peggiorare;
   il risultato di questa precarietà informatica è la necessità, per i consulenti del lavoro, di trasmettere i file nei momenti di minor utilizzo del sito, cioè in orari notturni e festivi, situazione di certo non tollerabile –:
   se i Ministri interrogati, per quanto di rispettiva competenza, non intendano prendere in considerazione l'eventualità di assumere iniziative per una immediata proroga del termine di pagamento dei premi, per impossibilità oggettiva di procedere all'adempimento, al fine di non far ricadere sull'utenza disservizi e mancanze imputabili esclusivamente all'ente. (4-12076)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ente pubblico

premio d'assicurazione

termine di pagamento