ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11971

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 562 del 04/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: MERLO RICARDO ANTONIO
Gruppo: MISTO-ALLEANZA LIBERALPOPOLARE AUTONOMIE ALA-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 04/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHESE MARIO MISTO-ALLEANZA LIBERALPOPOLARE AUTONOMIE ALA-MAIE-MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO 04/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 04/02/2016
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
GIRO MARIO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11971
presentato da
MERLO Ricardo Antonio
testo di
Giovedì 4 febbraio 2016, seduta n. 562

   MERLO e BORGHESE. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   a Montréal, dove vivono circa trecentomila italocanadesi, dei quali circa trentamila iscritti all'AIRE, il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dal 2014 ha sospeso l'invio di contributi all'ente gestore PICAI (ente gestore dei corsi di lingua italiana), per presunte irregolarità amministrative;
   inoltre il Comites di Montréal ha espresso parere negativo alla concessione dei contributi al PICAI per il 2014, 2015 e 2016;
   le stesse autorità consolari e diplomatiche hanno da sempre auspicato la nascita di un nuovo ente gestore che rispondesse al profilo di trasparenza che includesse le forze vive della comunità italiana e fosse proiettato verso l'inserimento dei corsi di italiano nei curricula scolastici delle scuole del Quebec;
   dal 2014, in collaborazione con il console generale Enrico Padula, è nato il CESDA (Centro scuola Dante Alighieri) inaugurato proprio in occasione della visita del sottosegretario Mario Giro che in quell'occasione espresse il suo plauso a questa iniziativa da parte dei rappresentati dei maggiori organismi della comunità italiana di Montréal;
   il CESDA, inoltre, di fatto ha iniziato i corsi di italiano ed ha concluso apposite convenzioni con diverse commissioni scolastiche del Quebec volte all'inserimento dell'italiano nel curriculum scolastico –:
   se intendano sostenere l'iniziativa della comunità italiana che nel 2015 ha dato vita al CESD-Centro Scuola Dante Alighieri, il cui consiglio di amministrazione è stato eletto dall'assemblea dei soci e risulta costituito da rappresentanti dei maggiori organismi della comunità italiana del Quebec, che opera con successo sul territorio, ben inserito nella realtà socio-politica del Quebec, e che ha già firmato con due tra le più importanti commissioni scolastiche dei Quebec la EMSB (English Montréal School Board), Marie Clarac e la (Sir Wilfrid Laurier School Board di Laval) delle convenzioni per insegnare l'italiano curriculare ed extracurriculare nelle scuole del Quebec. (4-11971)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 agosto 2016
nell'allegato B della seduta n. 667
4-11971
presentata da
MERLO Ricardo Antonio

  Risposta. — Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale svolge un'azione particolarmente intensa a favore della diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo, favorendo l'attuazione di corsi ad hoc attraverso contributi a valere sul capitolo di bilancio n. 3153 in favore dei nostri connazionali all'estero. Negli ultimi anni, la significativa riduzione di fondi a disposizione sul citato capitolo (passati da 27 milioni di euro del 2008 a meno di 10 milioni del 2014) e la progressiva contrazione numerica dei posti di contingente per il personale della scuola (da 1.024 a 624 unità) hanno imposto di ottimizzare l'offerta formativa proposta all'estero, con particolare riguardo alle attività promosse dagli enti gestori, il cui numero è stato a sua volta contratto da circa 250 ai 132 nel 2015.
  Tra i requisiti per accedere a contributi a valere sul capitolo ministeriale n. 3153, vi è la preesistente autonomia finanziaria dell'ente gestore: il contributo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale può infatti essere erogato solo se marginale rispetto alle risorse proprie del richiedente. Al contempo, il possesso da parte dell'ente gestore di fondi propri in grado di coprire totalmente i costi dei corsi programmati è parimenti elemento che non consente l'erogazione di contributi di questo Ministero.
  La Farnesina riconosce agli enti gestori operativi in Canada e in particolare in Québec un importante ruolo nella promozione della lingua e cultura italiana.
  Il mancato finanziamento nell'anno in corso a favore dell'ente di nuova costituzione CESDA, alla luce di quanto sopra evidenziato, è da attribuire al fatto che questo non presenta ancora un livello di attività idoneo. Resta fermo che in futuro il potenziamento dell'attività, accompagnato dalla relativa dotazione di risorse proprie, gli consentirà di accedere ai fondi disponibili sul capitolo n. 3153.
  Con riguardo invece al PICAI, sia l'ambasciata in Canada che il consolato generale a Montréal hanno espresso parere negativo in merito alla richiesta di contributo presentata per il 2016, in considerazione del fatto che, sulla base del bilancio preventivo, l'ente in parola appare disporre di fondi propri sufficienti a coprire tutti i costi dei corsi programmati. Anche il COMITES di Montréal ha espresso sin dal 2014 parere negativo alla concessione di contributi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Il PICAI, malgrado non usufruisca di contributi ministeriali dal 2014, ha infatti mantenuto negli anni in esame sostanzialmente inalterata l'offerta dei corsi a Montréal. Resta comunque fermo che in futuro, una volta forniti chiarimenti sulla questione finanziaria e in particolare sull'aspetto relativo alle risorse proprie e previo parere favorevole delle competenti autorità diplomatico-consolari, sarà possibile riconsiderare la situazione.

Il Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionaleMario Giro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento delle lingue

cofinanziamento