ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11961

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 562 del 04/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: LAFFRANCO PIETRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/02/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11961
presentato da
LAFFRANCO Pietro
testo di
Giovedì 4 febbraio 2016, seduta n. 562

   LAFFRANCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   da circa quindici anni l'area dell'ex cantiere ferroviario confinante tra i comuni di Campello sul Clitunno e Spoleto, a ridosso della strada Flaminia, versa in completo e preoccupante stato di degrado, con strutture in abbandono, materiali edili accatastati, rifiuti di vario genere, sterpaglie che infestano il terreno, cumuli di terra e materiali di risultata;
   la zona, sita nelle vicinanze delle Fonti del Clitunno, area di pregio ambientale, paesaggistico, naturale e turistico unico a livello regionale e nazionale è, dunque, uno spazio di dismissione del cantiere avviato nel 2002 per la costruzione del raddoppio della linea ferroviaria nella tratta Orte-Falconara;
   a seguito di problematiche giudiziarie e la crisi finanziaria della ditta appaltatrice, le strutture che venivano utilizzate dal personale, e quelle di servizio mensa ed uffici sono rimaste vuote ed inutilizzate per oltre dieci anni;
   visto il grave stato di degrado in cui versa la struttura e nonostante le numerose richieste, avanzate da più parti per il ripristino dei luoghi, ancora oggi da parte della Rete ferroviaria italiana non è stato disposto alcun intervento, ma soprattutto alle istituzioni locali non sono più giunte risposte ufficiali da anni;
   risulta, dunque, necessario un intervento urgente di bonifica e di messa in sicurezza dell'area interessata, anche alla luce del fatto che l'infrastruttura è considerata strategica non solo per la regione dell'Umbria ma anche per le zone della Toscana, delle Marche, del Lazio e dell'Abruzzo, ma soprattutto per il sostanziale isolamento infrastrutturale della regione Umbria, soprattutto dal punto di vista del trasporto ferroviario –:
   se i Ministri interrogati non intendano fornire gli opportuni chiarimenti circa lo stato di avanzamento dei lavori del cantiere ferroviario sito tra i comuni sul Clitunno e Spoleto nonché sul cronoprogramma attuale e futuro fornendo i relativi costi e progetti dettagliati;
   quali iniziative di competenza intendano adottare al fine di promuovere operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area, entro quali tempi potranno prendere avvio tali operazioni ed a carico di quale ente e/o istituzione;
   se e come si intendano concordare tali operazioni di bonifica e messa in sicurezza con le istituzioni locali.
(4-11961)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'

linea di trasporto

rete ferroviaria