ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11934

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 561 del 03/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: ATTAGUILE ANGELO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 03/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PINI GIANLUCA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 03/02/2016
FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 03/02/2016
MOLTENI NICOLA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 03/02/2016
BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 03/02/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 03/02/2016
Stato iter:
22/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2016
MANZIONE DOMENICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2016

CONCLUSO IL 22/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11934
presentato da
ATTAGUILE Angelo
testo di
Mercoledì 3 febbraio 2016, seduta n. 561

   ATTAGUILE, GIANLUCA PINI, FEDRIGA, MOLTENI e BUSIN. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   nel porto di Augusta è presente una struttura d'accoglienza temporanea costituita da due grandi tende e alcune più piccole capaci di ospitare centinaia di persone. Le cronache riportano come in alcuni momenti la presenza di migranti abbia raggiunto le mille unità;
   la baia di Augusta è inserita nelle reti TEN-T come porto strategico dell'Unione europea per la sua posizione baricentrica lungo le rotte del traffico internazionale. È il più grande porto naturale del basso Mediterraneo all'interno del quale si trovano un'importante porto commerciale, un polo industriale, una base militare ed un porto/città con due darsene in pieno centro storico;
   benché fosse destinata a durare solo pochi mesi il Ministero dell'interno ha deciso di convertire l'esistente struttura temporanea in struttura permanente piegandosi di fatto a quella che gli interroganti ritengono una imposizione dell'Unione europea che prescrive la realizzazione di centri di identificazione;
   il bando di gara per la realizzazione del centro di accoglienza si è chiuso il 9 dicembre 2015 e se ne attendono gli esiti;
   sia il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sia l'autorità portuale, che ha espresso parere negativo, sono contrari alla realizzazione dell’hot spot che andrebbe a danneggiare pesantemente gli investimenti fatti per la rinascita e lo sviluppo del porto di Augusta, a fortissima vocazione commerciale, i cui benefici ricadrebbero su tutto il territorio;
   la permanente presenza di migranti non solo non si concilierebbe con le ambizioni di sviluppo commerciale dell'area portuale ma costituirebbe un ulteriore e grave problema per la sicurezza del porto e della vicina area militare –:
   se il Ministro interrogato non intenda assumere iniziative per una sospensione immediata delle procedure di gara al fine di approfondire le criticità sollevate dal territorio, dall'autorità portuale e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (4-11934)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 giugno 2016
nell'allegato B della seduta n. 640
4-11934
presentata da
ATTAGUILE Angelo

  Risposta. — In riferimento all'interrogazione in esame, si rappresenta che l'individuazione di Augusta come sito per l'insediamento di un hot spot, in applicazione della Road Map definita in conformità alle indicazioni dell'agenda Juncker, ha tenuto conto dei flussi migratori che vedono il centro siracusano tra quelli maggiormente interessati dagli sbarchi.
  In effetti, anche gli ultimi arrivi in Sicilia confermano questa tendenza, venutasi a consolidare anche perché il porto di Augusta è considerato, sul piano tecnico, un attracco preferenziale, sussistendovi tutte le necessarie condizioni di sicurezza.
  È questo il preciso motivo per il quale presso quella struttura potranno ancora registrarsi gli arrivi di imbarcazioni che trasportano migranti, indipendentemente dalla decisione di costituirvi o meno un hot spot.
  Ciò premesso, si informa che l'originaria scelta del porto di Augusta come sede di uno dei 6 hot spot programmati dal Governo, è stata superata da una successiva rivalutazione che ha visto il coinvolgimento sia del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sia dell'amministrazione comunale.
  Si è preso atto, infatti, che la realizzazione di una tensostruttura attrezzata, da ubicare nell'area di sedime portuale, avrebbe potuto interferire con il terminal-container in corso di realizzazione e con le infrastrutture di servizio alla nuova linea marittima di collegamento con Malta.
  Per completezza d'informazione si aggiunge che la locale procura della Repubblica ha avviato un'inchiesta riguardante l'asserita mancanza dell'ottenimento della disponibilità dell'area di sedime della nuova struttura di accoglienza prima che fosse indetta la relativa gara comunitaria, in relazione alla quale le funzioni di stazione appaltante sono peraltro state svolte dalla società INVITALIA.
  Si aggiunge che il 17 marzo 2016, conclusasi l'attività di indagine, è stata presentata al giudice per le indagini preliminari la richiesta di archiviazione per insussistenza del fatto.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoDomenico Manzione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

rete di trasporti

sicurezza marittima