ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11812

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 556 del 27/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRANDOLIN GIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/01/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 12/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11812
presentato da
BRANDOLIN Giorgio
testo di
Mercoledì 27 gennaio 2016, seduta n. 556

   BRANDOLIN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il mandamento monfalconese è un territorio su cui insistono grandi realtà industriali (Fincantieri, A2A, Mangiarotti) e uno scalo portuale con un intenso traffico merci;
   nell'anno 2015, il porto di Monfalcone ha movimentato 3.523.013 tonnellate di carichi, con un aumento del 13,8 per cento rispetto al 2014;
   in particolare, il trasporto di bramme che viaggiano per gomma, quantificabile sulla misura delle 500.000 tonnellate all'anno, interessa la tratta Monfalcone – San Giorgio di Nogaro (dove sono operative importanti realtà siderurgiche) che viene percorsa su strade provinciali e regionali con danni non indifferenti al sedimestradale e disagi per i 60.000 cittadini dell'intero mandamento monfalconese (provincia di Gorizia) e ai 50.000 di quello cervignanese (provincia di Udine);
   nel corso degli ultimi anni, inoltre, si sono verificati diversi incidenti con protagonisti questi mezzi di trasporto eccezionali fortunatamente senza vittime ma comunque con feriti e con grandi preoccupazioni per la popolazione;
   i trasporti eccezionali avrebbero come alternativa l'autostrada A4, il cui ingresso «Monfalcone est» si trova a meno di 4 chilometri di distanza dal porto e raggiungibile con una bretella di tipo autostradale;
   gli stessi utilizzano l'autorizzazione periodica alla circolazione, che secondo il regolamento di attuazione del codice della strada viene consentita a «veicoli adibiti al trasporto di elementi prefabbricati compositi e di apparecchiature industriali complesse per l'edilizia, per i quali il trasporto, compatibilmente con le caratteristiche dei percorsi richiesti, rientri nei limiti dimensionali e ponderali seguenti: altezza 4,30 m, larghezza 2,55 m, lunghezza 35 m, massa complessiva 108 t» (articolo 13, comma 2 punto B, lettera f) nonché a «veicoli adibiti al trasporto di coils e laminati grezzi» (articolo 13, comma 2, comma 2 punto B, lettera g));
   tale autorizzazione non è però attualmente consentita per i veicoli di cui alle lettere f) e g) per il transito sulle strade classificate di tipo A (autostrade), ai sensi dell'articolo 2, comma 2 del codice;
   da parte di tutti i nove, più cinque comuni ricadenti nell'area dei due mandamenti da anni viene invocata come urgente una modifica a tale regolamento che consenta ai suddetti mezzi di utilizzare il tratto autostradale Lisert-San Giorgio di Nogaro (lunghezza circa 36 km) evitando così il transito nei centri abitati;
   per realizzare tale risultato sarebbe necessario modificare il punto B dell'articolo 13 del regolamento prevedendo il divieto di concessione periodica per il transito sulle strade classificate di tipo A «salve deroghe esercitabili dall'ente proprietario o dal concessionario esclusivamente per motivate ragioni e per percorrenze lungo tali strade non superiori a 50 km» –:
   con quali modalità e tempistica si ritenga di poter intervenire per l'auspicata modifica del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada così garantendo una maggiore sicurezza sulle strade locali ai cittadini dei due territori monfalconese e cervignanese. (4-11812)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

attrezzatura per l'edilizia

trasporto merci

codice della strada