ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11726

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 551 del 20/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: DADONE FABIANA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/01/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11726
presentato da
DADONE Fabiana
testo di
Mercoledì 20 gennaio 2016, seduta n. 551

   DADONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il tunnel del Tenda, costruito nell'ottocento, collega l'Italia alla Francia ed, in particolare, la provincia di Cuneo con il dipartimento Alpes Maritimes;
   in data 21 novembre 2013, visti i gravi problemi strutturali e di sicurezza del tunnel oltre che per adeguare lo stesso alle normative europee, sono iniziati i lavori per il suo raddoppio;
   il progetto (206 milioni di euro, pagati per il 58 per cento dall'Italia e per il 48 per cento dalla Francia) prevede la realizzazione di un nuovo tunnel per il traffico diretto verso la Francia e l'allargamento e l'ammodernamento dell'attuale tunnel, destinato al traffico diretto verso l'Italia, per una lunghezza di circa 3.300 metri e una carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3.50 metri, una corsia di emergenza di 2,70 metri e banchina da 0,30 metri);
   la fine dei lavori, così come riportato sul sito www.tunneltenda.it, è prevista per il mese di febbraio 2020;
   la Confindustria di Cuneo sul settimanale Provincia Oggi, ha affermato che «In base ai dati forniti dall'Anas sono stati finora raggiunti 144 metri sui 3.283 totali della galleria, di cui 66 sul versante francese, 78 su quello italiano. Numeri alla mano, le perforazioni avanzano di circa 70 centimetri al giorno. A questa velocità servirebbero, quindi, ancora 4.359 giorni (12 anni) per scavare gli oltre tremila metri mancanti»;
   secondo il presidente di Confcommercio Cuneo vi è un ritardo per problemi tecnici ma anche per la carenza di maestranze;
   l'Anas, invece, dichiara che sarà tutto pronto per il 2020, il ritardo è solo apparente e il contratto sarà rispettato;
   lo stato di avanzamento lavori così come riportato sul sito www.tunneltenda.it indica che attualmente:
    sull'imbocco lato Francia sono state ultimate le attività di cantierizzazione ed è stata completata la realizzazione dell'opera di sostegno del versante, necessaria per potere dare inizio alle attività di scavo della nuova galleria, attualmente in fase di esecuzione;
    quanto alle opere all'esterno lato Francia sono state completate la vasca per la raccolta e quella per il trattamento delle acque provenienti dalla piattaforma stradale dei futuri nuovi tornanti. Inoltre, è stato ultimato il viadotto della Cà, con la sola eccezione delle opere di finitura e sono in corso le operazioni di realizzazione dei «chiodi» che costituiscono l'opera di sostegno di una pendice denominata «OA07», dei tiranti del muro di sostegno denominato «OA03bis», dei pali di piccolo diametro dell'opera denominata «OA01», delle griglie e del paramento dei muri in terra armata denominati «OA05» e «OA09» e dei rilevati in terra della nuova strada comunale, che garantirà l'accesso all'esistente casa cantoniera;
    nell'imbocco lato Italia sono terminate le attività di cantierizzazione, sono stati demoliti i fabbricati in prossimità dell'imbocco della nuova galleria ed è stato effettuato il monitoraggio ambientale ante operam. Inoltre, è stata completata l'opera di sostegno del versante necessaria per poter procedere con l'avvio delle attività di scavo della nuova galleria, attualmente in fase di esecuzione, mentre è in corso di realizzazione la galleria artificiale posta all'imbocco della nuova galleria;
    quanto alle opere all'esterno lato Italia: sono stati eseguiti tutti gli interventi di allargamento della strada comunale di collegamento tra la strada statale n. 20 e il piazzale di arrivo degli impianti di risalita sciistici ed è stato completato il ponte per lo scavalco del Rio Panice, ad eccezione delle opere di finitura. Inoltre, sono in fase di realizzazione le relative cunette laterali di raccolta delle acque di piattaforma;
    per quanto riguarda i lavori propedeutici eseguiti all'interno del tunnel esistente sono stati completati lungo la tratta francese della galleria i drenaggi radiali del diametro di 90 millimetri; mentre, lungo la tratta italiana, è stato terminato l'intervento di rinforzo delle pareti della galleria, mediante la posa di profilati in acciaio e sono stati eseguiti circa metà dei drenaggi previsti. Sono invece in corso di esecuzione le attività propedeutiche alla realizzazione dei by-pass di collegamento tra la galleria esistente e quella in corso di esecuzioni;
   qualora non fosse rispettata la data del febbraio 2020 come fine lavori aumenteranno sicuramente i costi di costruzione e i disagi per i cittadini e lavoratori che quotidianamente attraversano il colle –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dello stato di avanzamento dei lavori e se lo stesso sia compatibile con una data prestabilita di conclusione dei lavori entro il mese di febbraio 2020;
   se le maestranze che lavorano siano sufficienti per il completamento dei lavori entro il mese di febbraio 2020. (4-11726)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tunnel

costo di costruzione

sicurezza dei trasporti