ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11721

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 551 del 20/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: MELILLA GIANNI
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 20/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 20/01/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11721
presentato da
MELILLA Gianni
testo di
Mercoledì 20 gennaio 2016, seduta n. 551

   MELILLA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato con decreto le ricerche petrolifere al largo delle Isole Tremiti alla società Petroceltic. Il tutto, peraltro, alla irrisoria somma di 5,16 euro per chilometro quadrato. Il Ministero dello sviluppo economico ha concesso questa e altre concessioni il 22 dicembre 2015 subito prima di Natale, in concomitanza con la approvazione della legge di stabilità 2016;
   secondo i dati tratti dal sito dell'Ufficio nazionale del Ministero dello sviluppo economico sono state considerate le istanze  di permesso di ricerca, permesso di prospezione e concessione di coltivazione in tutto o in parte ricadenti oltre le 12 miglia;
   come si può leggere dalla perizia tecnica effettuata e dalla relativa tabella allegata al decreto ministeriale del 22 dicembre del 2015 di conferimento del permesso di ricerca «B.R274.EL», il permesso di ricerca rilasciato in favore della società petrolifera Petroceltic e relativo alle isole Tremiti ricadrebbe però entro le 12 miglia marine –:
   per quali ragioni tale concessione sia stata rilasciata, tenuto conto del divieto di prospezioni petrolifere entro il limite di 12 miglia marine previsto dalla legge di stabilità 2016 in vigore dal 1o gennaio di quest'anno. (4-11721)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sfruttamento dei fondali marini

sfruttamento dei mari

esplorazione petrolifera