ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11655

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 547 del 14/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRANDOLIN GIORGIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/01/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/01/2016
Stato iter:
24/05/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/05/2016
GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/05/2016

CONCLUSO IL 24/05/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11655
presentato da
BRANDOLIN Giorgio
testo di
Giovedì 14 gennaio 2016, seduta n. 547

   BRANDOLIN. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   la sezione ad indirizzo sportivo presente da due anni nel programma scolastico nazionale con una sola classe autorizzata per ogni provincia si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, nell'ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche;
   il liceo scientifico sportivo nasce con l'obiettivo di rispondere all'esigenza di molti alunni che ricercano una realtà scolastica che li accompagni nel loro processo di formazione generale, avendo scelto di approfondire un percorso educativo-sportivo o poiché praticano un'attività sportiva a livello agonistico;
   il liceo scientifico sportivo, attraverso un sistema educativo che permette agli studenti di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore a indirizzo liceale, promuove nei ragazzi i valori dell'autostima e dell'autodisciplina con cui costruire la propria identità motivando i giovani, grazie ai valori di cui lo sport è portatore, a sviluppare conoscenze e abilità, all'interno di un sistema di istruzione formale e di apprendimento informale;
   il piano di studi del liceo sportivo è volto all'approfondimento delle scienze motorie e sportive all'interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi delle scienze matematiche, assicura la padronanza dei linguaggi e colloca la dimensione sportiva all'interno di una formazione globale della persona;
   una delle materie caratterizzanti, con scienze motorie ed economia e diritto dello sport, è «discipline sportive» materia che permette di trattare argomenti teorici e svolgere attività pratica sportiva nelle sue varie tipologie;
   nello svolgimento di tale attività il docente di classe è in parte affiancato da tecnici delle discipline sportive interessate. Per tali figure tecnico sportive non è previsto alcun rimborso o impegno economico. Inoltre, per poter svolgere l'attività pratica nelle diverse discipline gli alunni utilizzano impianti sportivi non presenti nei istituti scolastici (nuoto, vela, canottaggio ed orienteering). Le federazioni sportive su base volontaria mettono a disposizione fino ad oggi gratuitamente e senza onere per la scuola tecnici, attrezzature ed impianti sportivi al fine di favorire l'attività programmata. Si precisa ancora che dopo la prima fase iniziata nell'anno scolastico 2014/2015 ci sono state richieste di iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 che non si sono potute soddisfare a causa della limitazione ad una sola classe prima per singolo istituto e provincia –:
   se, in considerazione del consenso derivante dall'attuazione dei licei ad indirizzo sportivo, vi sia l'intenzione di istituire una seconda sezione per ogni istituto e per ogni provincia a partire dall'anno scolastico 2016/2017;
   a fronte dei maggiori impegni derivanti dall'aumento dello ore previste, con conseguente maggiore impegno gestionale da parte delle scuole e delle società sportive coinvolte, se vi sia la possibilità di prevedere da parte del Ministero un impegno di spesa finalizzato a ciò. (4-11655)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 24 maggio 2016
nell'allegato B della seduta n. 630
4-11655
presentata da
BRANDOLIN Giorgio

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame l'interrogante sollecita una maggiore valorizzazione del percorso ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, prevedendo sia la possibilità di istituire una seconda sezione per ciascun istituto e per ciascuna provincia, sia un incremento delle risorse finanziarie finalizzate a tale settore.
  Al riguardo, si ricorda che il citato percorso di studi è stato introdotto dall'apposito Regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 52 del 2013, il cui articolo 2 prevede che in prima applicazione le sezioni ad indirizzo sportivo di ciascuna regione non possono essere istituite in numero superiore a quello delle relative province, fermo restando il conseguimento a regime dei risparmi di cui all'articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008, e che eventuali sezioni aggiuntive possono essere istituite qualora le risorse di organico annualmente assegnate lo consentano e sempreché ciò non determini la creazione di situazioni di esubero di personale.
  In coerenza con la norma sopra descritta, la circolare ministeriale n. 22 del 21 dicembre 2015 sulle iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2016/2017 ha ribadito al punto 6.3 che sarà consentita, anche per il prossimo anno, l'attivazione di una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica.

La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaStefania Giannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ordinamento scolastico

acquisizione di conoscenze

sport