ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11509

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 540 del 19/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: MICILLO SALVATORE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/12/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/12/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 20/07/2016

SOLLECITO IL 14/03/2017

SOLLECITO IL 09/01/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11509
presentato da
MICILLO Salvatore
testo di
Sabato 19 dicembre 2015, seduta n. 540

   MICILLO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   da notizie di stampa (Repubblica.it del 19 novembre 2015 – Il Messaggero.it del 21 novembre 2015) si è appreso che, presso l'istituto comprensivo «Tullia Zevi» di via Pirgotele nel quartiere residenziale di Casal Palocco, zona di Roma nell'Agro Romano, un alunno disabile, Alessio, affetto da quadriplegia congenita, grave ritardo mentale, disfagia e con episodi ricorrenti di epilessia, non ricevesse adeguato sostegno e assistenza indispensabili per fare fronte alle sue necessità;
   l'aula di sostegno messa a disposizione dalla scuola risulterebbe da una foto pubblicata dalla famiglia su un noto social network, inadeguata ad ospitare un bambino con le problematiche sopra esposte;
   la legge n. 104 del 1992 disciplina e promuove l'integrazione sociale, familiare e scolastica delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale; la scuola è, certamente, un luogo privilegiato in tal senso;
   i genitori dell'alunno hanno deciso di denunciare la vicenda attraverso il social network Facebook (http://www.ilgiornale.it) al fine di comunicare il trattamento ricevuto dal bambino da parte della scuola e trovare una soluzione alla vicenda di Alessio, che avrebbe diritto come tutti gli altri alunni e compagni della sua scuola al riconoscimento del diritto all'istruzione scolastica e all'assistenza che la legge riconosce agli studenti disabili –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti indicati in premessa e se abbia adottato o intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, in relazione al caso descritto;
   come intenda affrontare la problematica esposta anche in considerazione del fatto che non si tratta di una vicenda isolata ma che, non raramente, gli istituti scolastici e il personale in servizio, non sono in grado di affrontare e gestire adeguatamente la presenza e frequenza alle lezioni da parte di alunni diversamente abili. (4-11509)