ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11428

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 537 del 16/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/12/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/12/2015
Stato iter:
22/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2016

CONCLUSO IL 22/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11428
presentato da
CANCELLERI Azzurra Pia Maria
testo di
Mercoledì 16 dicembre 2015, seduta n. 537

   CANCELLERI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con la delibera del Consiglio dei ministri 18 maggio 2015, è stato dichiarato lo stato di emergenza relativo agli eventi meteorologici verificatisi nel periodo dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 nel territorio delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani. (15A04048) (Gazzetta Ufficiale serie generale n. 122 del 28 maggio 2015);
   è stato approvato il piano per la viabilità secondaria da 27 milioni di euro che prevede cinquantasei interventi, piano che era stato presentato dal commissario straordinario Calogero Foti nei primi di agosto 2015;
   ai comuni del Palermitano andranno quasi 17 milioni per 12 interventi, circa 5 milioni nel Messinese per 22 cantieri, più di due milioni nell'Agrigentino per 10 lavori e un milione e mezzo nel Nisseno per 4 cantieri;
   tramite posta certificata (con identificativo messaggio A9F10ED2.0005CEE5.C02E75A3.BE8590D9) l'interrogante ha provveduto ad inviare al Ministro interrogato uno schema contenente segnalazioni puntuali di possibili interventi da effettuare sulle strade provinciali e statali della Sicilia –:
   se il Ministro intenda mappare, per quanto di competenza, le reali condizioni della viabilità siciliana;
   se il Ministro intenda intervenire in maniera adeguata, per quanto di competenza, monitorando l'utilizzo delle risorse messe a disposizione e, soprattutto, se intenda vigilare affinché non vi siano sprechi, ritardi, distrazioni o lentezze burocratiche, rendendo pubblici i dati sulle infrastrutture, che saranno messe in manutenzione. (4-11428)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 giugno 2016
nell'allegato B della seduta n. 640
4-11428
presentata da
CANCELLERI Azzurra Pia Maria

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta relativi agli eventi calamitosi che hanno interessato alcune infrastrutture e opere d'arte situate in Sicilia.
  Per le strade di competenza statale, la società ANAS fa presente che risultano in fase di esecuzione i lavori di ricostruzione e di ripristino del ponte Verdura, lungo la strada statale 115/sud occidentale sicula, e in fase di consegna quelli del viadotto Petrulla, lungo la strada statale 626 Valle del Salso. Invece, per la risoluzione delle problematiche connesse al rilevato di innesto del viadotto Scorciavacche, sulla strada statale 121 catanese (parte di un più ampio appalto in regime di contraente generale tuttora in corso di esecuzione) sarà necessario attendere l'esito dei procedimenti in corso innanzi all'autorità giudiziaria.
  Per quanto attiene al viadotto autostradale Himera I, come è noto, è stata completata e aperta al traffico la viabilità alternativa in sede provvisoria ripristinando la transitabilità dell'itinerario dell'A19 Palermo-Catania. Al riguardo, ANAS informa che sono in corso le operazioni di movimentazione dei materiali risultanti dalla demolizione della carreggiata in direzione Catania e le attività progettuali per la sua ricostruzione.
  Quanto alle attività per garantire una reale conoscenza sulle condizioni della viabilità siciliana, ANAS fa presente che oltre alle usuali attività di sorveglianza e presidio delle infrastrutture stradali di propria competenza, il 23 ottobre 2015 è stato siglato un accordo tra ANAS stessa e ISPRA, della durata di tre anni, finalizzato alla realizzazione di una banca dati indirizzata a una migliore conoscenza dei fenomeni di dissesto idrogeologico del territorio che possono interessare la rete statale di competenza, e a un aggiornamento dei dati informatici dei fenomeni stessi.
  Allo stato risulta che sono stati avviati i processi per le attività di mappatura delle opere d'arte.
  In particolare, è in corso di definizione un accordo tra ANAS e il dipartimento di ingegneria civile, edile ed ambientale dell'università La Sapienza di Roma, per l'esecuzione dell'attività di monitoraggio dell'autostrada A19, mediante la tecnica dell'inferometria da sensori satellitari DInSAR.
  Per l'analisi dei dati satellitari l'ANAS potrà avvalersi anche dell'assistenza scientifica dell'Istituto per il rilevamento elettromagnetico ed ambientale (Irea) del Cnr, al fine della predisposizione di un database che consentirà alla medesima società l'ottimizzazione degli interventi di manutenzione da programmare.
  Nella fase iniziale, ANAS prevede di acquisire tutti i dati reperibili dall'archivio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (piano straordinario di telerilevamento) relativi all'area in esame, per ottenere una prima valutazione sul tratto autostradale.
  L'interpretazione dei risultati porterà alla definizione di criteri per la classificazione dei dati del radar ad apertura sintetica (Sar) con le caratteristiche della tratta stradale e della tipologia costruttiva, ai fini di potenziare la banca dati di Anas.
  Da ultimo, circa gli interventi da realizzare sulle strade statali nella regione Sicilia, le informazioni fornite da ANAS al riguardo sono le seguenti:
   lavori di riparazione del viadotto Milena della strada statale 189 della Valle del Platani, per un importo di circa 859 mila euro. Il bando di gara risulta sospeso in quanto è in corso la riprogettazione dell'intervento;
   lavori per la rettifica plano-altimetrica con eliminazione di curve pericolose tra il km 12+300 e il km 14+800 della strada statale 287 di Noto, per un importo di circa 1,4 milioni di euro. Il bando di gara è in fase di pubblicazione. È in corso anche la procedura di approvazione degli espropri da parte del comune di Villa Vela (frazione di Noto);
   lavori di risanamento strutturale del viadotto Cannatello, tra il km 84+700 e il km 88+920 della A19 Palermo-Catania, per un importo di circa 8,5 milioni di euro. Sono in corso le procedure di gara (verifica delle offerte anomale);
   lavori di manutenzione straordinaria per il ponte Termini e briglia a protezione dell'opera d'arte, al km 49+300 della strada statale 113 Settentrionale Sicula. Su richiesta del genio civile, l'ANAS ha in corso la progettazione dell'intera opera, necessaria al rilascio del nulla osta.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

stato d'emergenza

consiglio dei ministri

posta elettronica