ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11369

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 535 del 03/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 03/12/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/12/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11369
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Giovedì 3 dicembre 2015, seduta n. 535

   RIZZETTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha concesso un contributo di 9,83 milioni di euro pari circa al 10 per cento dell'appalto per il progetto del porto di Catania, relativo ai lavori di «Costruzione Nuova Darsena commerciale a servizio del traffico ro-ro e container» inserito nel programma «Risorse Liberate» del PON trasporti 2000-2006;
   il credito vantato dall'impresa esecutrice Tecnis è variato nel tempo in relazione all'emissione degli stati di avanzamento dell'opera già realizzata e dei relativi pagamenti;
   il protocollo d'intesa siglato il 7 agosto 2012 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la regione siciliana, le autorità portuali di Augusta e Catania, e la Società interporti siciliani, regola gli interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel quadrante Sud-Orientale della Sicilia e ribadisce l'esigenza di attribuire precise specializzazioni dei porti di Catania e Augusta per valorizzare le attività e gli investimenti determinando una sinergia rivolta a creare un sistema di attività comuni e la loro messa a sistema per le infrastrutture esistenti e gli investimenti futuri, nonché realizzare, in concreto, il perseguimento di sinergie e complementarietà. Tuttavia, l'autorità portuale di Catania non intende trasferire il traffico rinfuse e container al porto di Augusta;
   l'articolo 3 del predetto protocollo d'intesa impegna il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a presiedere il tavolo tecnico e convocare le riunioni ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta degli altri componenti del tavolo;
   il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da ormai un anno, lavora al nuovo piano dei porti che mira alla riduzione delle autori a portuali da 23 a 14 e per la Sicilia orientale si è parlato di accorpare Messina, Catania e Augusta. Considerando che Augusta è il porto CORE della rete TEN-T a livello europeo, è evidente che la stessa dovrebbe essere sede del costituendo sistema portuale –:
   quale sia il costo definitivo della «costruzione della nuova Darsena a servizio del traffico ro-ro e container» nonché il dettaglio delle voci di finanziamento per 100 milioni di euro di cui solo 9,83 milioni a valere sul PON trasporti, su fondi del CIPE e fondi propri, legati al percorso di finanziamento e gestione del progetto per accertare che siano risultati regolari;
   quale sia l'ammontare delle riserve avanzate dalla società Tecnis e se le stesse siano state accolte o meno dall'ente appaltante;
   se il Ministro intenda convocare il tavolo tecnico per sollecitare le specializzazioni dei porti di Catania e Augusta come previsto dal protocollo d'intesa del 7 agosto 2012;
   quali strategie di sviluppo per l'economia territoriale verranno perseguite a seguito degli accorpamenti previsti dal piano dei porti;
   quali criteri di nomina e scelta dei nuovi distretti portuali saranno adottati. (4-11369)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete di trasporti

impianto portuale

contenitore