ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11189

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 525 del 19/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: DI LELLO MARCO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 19/11/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 19/11/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/11/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11189
presentato da
DI LELLO Marco
testo di
Giovedì 19 novembre 2015, seduta n. 525

   DI LELLO e D'AGOSTINO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   le modalità di attuazione del piano di assunzioni di docenti a tempo indeterminato, indicate dalla «Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione per il riordino delle disposizioni legislative vigenti», stanno rivelando una serie di criticità con la creazione di situazioni di disparità tra i diversi docenti tra cui quella che penalizza i docenti immessi in ruolo dalle graduatorie di merito 2012 in fase B, quindi fuori regione;
   in particolare, si segnala la stortura che si è venuta a creare a seguito della separazione delle due fasi, B e C. I docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito 2012 in fase B, quindi fuori regione pur avendo prodotto domanda di partecipazione al piano straordinario di immissioni in ruolo disciplinato dalla legge 107 del 2015 simultaneamente a tutti gli altri colleghi entro il 14 agosto 2015, si sono visti, nonostante un punteggio più alto o il possesso di una specializzazione in più come quella sul sostegno, destinati al ruolo fuori dalla regione in cui hanno sostenuto e superato il concorso a cattedra del 2012, a ricoprire i posti residuati dalle fasi O ed A di organico di diritto. Invece, a soli due mesi di distanza si è verificato che docenti con punteggio inferiore restano in regione in virtù della creazione dei posti di potenziamento destinati alla fase C;
   a titolo esemplificativo, vale citare quanto accaduto in regione Campania in relazione a due delle graduatorie del concorso a cattedra 2012, la A019, discipline giuridiche ed economiche, e la A017, discipline economico-aziendali. Solo dopo essersi conclusa la fase B, nel mese di ottobre 2015, i posti di potenziamento da assegnare con la fase C, vengono divisi per provincia e per ambiti disciplinari:
    a) A019: alla Campania vengono assegnati 460 posti per il potenziamento, intanto i candidati presenti in GM con titolo di sostegno sono già stati arruolati nella fase B fuori regione, dove residuavano posti di sostegno dalle fasi 0 ed A. Di conseguenza, dei 312 candidati presenti in GM A019 2012, circa il 20 per cento va fuori regione in fase B, nel nord dell'Italia, il restante 80 per cento circa si colloca in regione Campania, pur essendo costituito in gran parte da candidati con punteggio inferiore rispetto a coloro che sono stati arruolati in fase B fuori regione;
    b) A017: alla Campania vengono assegnati 183 posti per il potenziamento, intanto più di 80 candidati presenti in GM con titolo di sostegno sono già stati arruolati nella fase B fuori regione, dove residuavano posti di sostegno dalle fasi O ed A. Di conseguenza, su 314 candidati ancora presenti in GM 2012, circa il 35 per cento viene arruolato fuori regione in fase B mentre, due mesi dopo, il 65 per cento si colloca in regione Campania sui posti di potenziamento creati per la fase C. Anche in questo caso si tratta di docenti molti dei quali con punteggio inferiore rispetto a colleghi individuati quali destinatari di proposta di immissione in ruolo in fase B in virtù o meglio a causa del titolo di sostegno posseduto;
   è necessario chiarire che le percentuali sopra ricordate sono state calcolate considerando che tutti i presenti in GM abbiano prodotto domanda e che, a questi posti riconosciuti in fase C alle classi A017 e A019, si aggiungono ben 459 posti assegnati sul sostegno all'area disciplinare in cui le 2 classi di concorso confluiscono;
   da quanto sopra descritto deriverebbe che aver ottenuto un punteggio più alto, avere conseguito una specializzazione aggiuntiva al titolo di abilitazione (sostegno), aver superato egregiamente il concorso a cattedra non agisce come titolo di merito, ma, al contrario, viene a caratterizzarsi quale causa di allontanamento dalla regione per la quale si è scelto di partecipare al concorso a cattedra;
   ulteriore elemento di disparità di trattamento per i docenti immessi in ruolo in fase B, è costituito dall'aver reso nota solo nel mese di ottobre la ripartizione dei posti di potenziamento in fase C per provincia e per classe di concorso. Dato questo non di secondaria importanza per chi, presente anche in graduatorie ad esaurimento, avrebbe potuto operare una scelta di sicuro più consapevole, disponendo di tali informazioni già al momento dell'invio della domanda di partecipazione al piano di immissioni in ruolo;
   né dai docenti in questione può essere considerato compensativo dei disagi di operare fuori regione, l'essere stati immessi in ruolo su organico di diritto e quindi su cattedra, poiché, in base alla legge 107 del 2015, tra i docenti assunti in fase B e quelli in fase C in futuro non ci sarà alcuna differenza; essi non sono titolari di cattedra, pur avendo quest'anno ricoperto posti in organico di diritto, dal momento che dal prossimo anno rientreranno nell'organico dell'autonomia e le loro sorti dipenderanno dalle scelte del dirigente scolastico;
   dalle considerazioni sopra esposte sembrerebbe, dunque, che il meccanismo di attuazione della disposizione prevista al comma 108 dell'articolo 1 della legge 107 del 2015 presenti delle evidenti distorsioni per quanto attiene le modalità della mobilità straordinaria 2016/2017. Sembrerebbe infatti, che se da un lato la mobilità sia prevista con obbligatorietà per gli immessi in ruolo da graduatorie ad esaurimento con piano straordinario, nulla sia detto per gli immessi in ruolo con lo stesso piano straordinario ma da GM 2012 –:
   quali iniziative il Ministro interrogato abbia intenzione di assumere al fine di prevedere una parità di trattamento per i docenti in graduatorie di merito affinché, in caso di mobilità, possano, come i colleghi della fase C rientrare nella regione in cui abbiano superato il concorso, questo anche attraverso la previsione di una quota di riserva riferita al maggior punteggio nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo, cioè le GM 2012, in modo da evitare che un punteggio attribuito esclusivamente in base alle tabelle di valutazione dei titoli utilizzate solitamente nelle operazioni mobilità, possa far preferire docenti che nelle graduatorie concorsuali occupavano posizioni più basse. (4-11189)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

licenza edilizia

assunzione