ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11061

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 519 del 11/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 11/11/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 11/11/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11061
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Mercoledì 11 novembre 2015, seduta n. 519

   MOLTENI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il 19 marzo 2015 il sottosegretario per l'economia e le finanze onorevole Paola De Micheli ha dichiarato: «Non ci sarà alcun ridimensionamento dei servizi erogati dalla filiale di Fidenza dell'Agenzia delle Entrate, che manterrà piena operatività per il suo ampio bacino di utenza nelle province di Parma e Piacenza». «Non c’è all'orizzonte alcuna ipotesi di accorpamento della filiale di Fidenza con quella di Parma, né tanto meno di una riduzione dei servizi (...)»;
   nonostante le rassicuranti dichiarazioni di questo membro del Governo, il direttore centrale amministrazione pianificazione e controllo di Agenzia delle entrate con nota protocollo 5366 del 26 agosto 2015, su richiesta della regione Emilia-Romagna sollecitata da un'interrogazione del Consigliere regionale Fabio Rainieri, ha affermato: «La chiusura dell'ufficio territoriale di Fidenza rientra in un disegno complessivo di riorganizzazione delle strutture territoriali dell'Agenzia, definito in coerenza con le previsioni della legge sulla spending rewiew (decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135)» per cui verrà mantenuto in loco «un piccolo contingente di 4-5 addetti alle attività di controllo direttamente dipendente dall'ufficio (della Direzione provinciale) di Parma. L'Amministrazione comunale di Fidenza si è mostrata disponibile a concedere in comodato d'uso gratuito i locali necessari». Sempre secondo il dirigente centrale: l'immobile attualmente occupato dalla Filiale di Fidenza è destinato ad ospitare uffici dell'Arma dei Carabinieri; ulteriore ragione per cui si procede alla revisione degli uffici sono «le innovate modalità operative connesse all'aumento dell'informatizzazione dei servizi»;
   attualmente la filiale dell'Agenzia delle entrate di Fidenza è l'unica presente nei 70 chilometri tra le città di Parma e Piacenza dopo la riduzione a semplice sportello di quella di Fiorenzuola d'Arda e serve un ampio bacino di utenza di quasi 80.000 abitanti che comprende i comuni di Fidenza, Salsomaggiore Terme, Busseto, Noceto, Fontevivo, Bore, Polesine Parmense, Soragna e Zibello, caratterizzato da un tessuto economico di notevole importanza che sarebbe più difficilmente gestibile concentrando tutti i servizi fiscali e il presidio contro l'evasione sulla sola sede centrale di Parma;
   il suo declassamento a sportello comporterebbe l'erogazione di servizi minimi con la perdita di importanti attività a servizio del tessuto economico e sociale del territorio sopra ricordato, quali gli sgravi di cartelle esattoriali, le dichiarazioni di successione, controlli fiscali, consulenze in back office, tutti servizi che andrebbero ad ingolfare la sede di Parma;
   l'ufficio di Fidenza non avrebbe carichi di lavoro per addetto così esigui da giustificare un suo così drastico ridimensionamento in quanto in esso sono state eseguite lavorazioni per conto della sede di Parma e per diverse linee lavorative la media di Fidenza avrebbe sempre raggiunto i propri obiettivi di budget;
   il personale che opera nell'ufficio di Fidenza è costituito da un rilevante numero di lavoratori di quasi 60 anni ed in prossimità della pensione (quindi con il conseguente auto-ridimensionamento della struttura nei prossimi anni), sia da lavoratori con importanti carichi familiari (bambini, anziani ed invalidi);
   la sede attualmente occupata dalla filiate di Fidenza il cui contratto di locazione scade nel 2023, è stata ristretta da 1900 metri quadri, a 1164 metri quadri con notevole risparmio nei costi di affitto e gestione, oltre che ristrutturata per renderla più funzionale, tutto a spese dell'Agenzia delle Entrate solo nel 2013 per un costo di 450000 euro;
   il territorio relativo al sopra descritto bacino di utenza è già oggetto di una progressiva dismissione di servizi statali, in particolare dopo la chiusura degli uffici del tribunale a Fidenza;
   la sede dell'Agenzia delle entrate di Parma presso la quale verrebbero concentrati la gran parte dei servizi ora erogati dalla filiale di Fidenza non è agevolmente raggiungibile coi mezzi pubblici da chi proviene dalla parte occidentale della provincia di Parma e molto probabilmente avrebbe bisogno di adeguamenti funzionali per potere gestire l'aumento di attività conseguente al ridimensionamento di Fidenza attraverso ulteriori investimenti pubblici –:
   quale sarebbe il risparmio di spesa pubblica relativo alla sede attuale dell'ufficio territoriale di Fidenza se l'immobile non fosse ceduto ma destinato ad ospitare altra amministrazione dello Stato;
   se non ritenga che le stesse innovate modalità operative connesse all'aumento dell'informatizzazione dei servizi che giustificherebbero il ridimensionamento degli uffici territoriali, possano essere applicate anche al personale attualmente in carico alla filiale di Fidenza qualora, grazie alla disponibilità del comune di Fidenza, possa trovare nuova collocazione lavorativa in una nuova sede in comodato gratuito, consentendo così di mantenere inalterata l'offerta di servizi alla cittadinanza con particolare riguardo a quella fascia della popolazione che per età anagrafica o condizione sociale e culturale trova difficoltà all'utilizzo dei servizi informatici;
   se intenda intervenire affinché la direzione centrale dell'Agenzia delle entrate ripensi la sua decisione di ridimensionare drasticamente la filiale di Fidenza valutando più accuratamente che, secondo le considerazioni sopra esposte, non porterebbe a rilevanti risparmi ma solo alla riduzione di servizi ai cittadini in un territorio peraltro già immeritatamente penalizzato. (4-11061)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

filiale

controllo fiscale

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