ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10941

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 514 del 03/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: GUIDESI GUIDO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 03/11/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 03/11/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10941
presentato da
GUIDESI Guido
testo di
Martedì 3 novembre 2015, seduta n. 514

   GUIDESI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   la direttiva 2014/94/UE pone le basi per la realizzazione di un'infrastruttura europea di rifornimento per i combustibili alternati, fra cui l'idrogeno;
   il provvedimento dispone che gli Stati membri mettano a punto, entro il 18 novembre 2016, un piano strategico nazionale di sviluppo di tale infrastruttura da inviare alla Commissione europea, al fine di ottenere i fondi europei necessari allo sviluppo del mercato dei carburanti alternativi;
   la strada, da sempre, rappresenta la modalità di trasporto privilegiata, rispetto alle altre forme di trasporto; in Italia, la quota del trasporto stradale è pari a circa il 90 per cento della mobilità totale;
   negli ultimi anni le città hanno registrato un aumento del traffico di veicoli con la grave conseguenza di un peggioramento dell'inquinamento ambientale ed un deterioramento della qualità della vita nelle aree urbane;
   l'inquinamento da mobilità rappresenta il 33-35 per cento del totale mondiale e una parte di tale percentuale proviene proprio dalla mobilità pubblica; l'Italia a breve si troverà a dover prendere una posizione in merito alla necessità o meno di allargare lo spettro di interesse della mobilità sostenibile dal gpl e metano, all'idrogeno;
   nel settore sono nate diverse aziende con grandi competenze che fanno dell'Italia uno dei Paesi all'avanguardia nello sviluppo di tecnologie a servizio di forme alternative di carburanti, ma senza adeguati interventi di settore, tali eccellenze rischiano di disperdersi a vantaggio della concorrenza;
   diversi Paesi si sono già attivati in tal senso: il Ministro dei trasporti tedesco ha da poco firmato un accordo per portare a 400 i distributori ad idrogeno entro il 2023, con l'obiettivo di arrivare a mille nel 2030; attualmente in Italia l'unico comune che può contare su una stazione di rifornimento ad idrogeno per una flotta di 10 mezzi pubblici è Bolzano;
   l'adozione di una strategia di sviluppo di infrastrutture dedicate all'impiego di carburanti alternativi darebbe la possibilità alle aziende di un'eventuale filiera della mobilità ad idrogeno di poter ottenere i previsti finanziamenti europei, permettendo ad esse di crescere e svilupparsi;
   il rischio è che l'eventuale indecisione da parte dell'Italia in merito allo sviluppo di una rete di distribuzione a idrogeno porti ad un dirottamento delle risorse verso aziende straniere, come peraltro già accaduto in altri settori strategici della economia italiana, come il fotovoltaico, disperdendo l'importante patrimonio di conoscenze e di competenze di cui il nostro Paese dispone –:
   quali siano gli orientamenti del Governo in merito allo sviluppo di infrastrutture di rifornimento dedicate alla distribuzione di carburanti alternativi, fra cui l'idrogeno, e se stia già lavorando alla predisposizione di un piano nazionale di sviluppo di tale rete infrastrutturale che permetta, da un lato alle aziende di settore di ottenere i finanziamenti europei a sostegno della loro crescita, e dall'altro di ridurre l'inquinamento atmosferico, intraprendendo la strada avviata da altri Paesi europei, come la Germania. (4-10941)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

combustibile di sostituzione

energia dolce

pianificazione nazionale