ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10830

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 507 del 21/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: PRATAVIERA EMANUELE
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 21/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGANTINI MATTEO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/10/2015
CAON ROBERTO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/10/2015
MARCOLIN MARCO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 21/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 21/10/2015
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/10/2015
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10830
presentato da
PRATAVIERA Emanuele
testo di
Mercoledì 21 ottobre 2015, seduta n. 507

   PRATAVIERA, MATTEO BRAGANTINI, CAON e MARCOLIN. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in provincia di Venezia, i lavori per la realizzazione della circonvallazione lungo la strada provinciale 14, che hanno interessato anche l'ammodernamento della ferrovia Adria-Mestre, intervento indispensabile per bypassare il passaggio a livello di Boion (frazione di Campolongo Maggiore), risultano essere bloccati, da ben diverso tempo;
   i lavori, avviati ormai 2006 a seguito di un accordo di programma tra regione Veneto, provincia di Venezia, Sistemi Territoriali spa e comune di Campolongo Maggiore sono costati fino ad oggi oltre 8 milioni di euro. L'opera servirà a scaricare il traffico pesante di passaggio al di fuori del centro abitato bypassando così il passaggio a livello di Boion che incrocia la Sp 14 stessa;
   il problema però è che le risorse non sono più disponibili. Il comune infatti si trova un'opera ultimata al 90 per cento, ma completamente inutilizzabile per la sua funzione della circonvallazione, in quanto mancano gli ultimi 500 metri;
   alla mancanza di risorse va aggiunto il fatto che la provincia di Venezia ha manifestato la volontà di non entrare in possesso dell'opera;
   per il completamento dell'infrastruttura occorrono, secondo le stime dei tecnici, circa 700 mila euro;
   le risorse sarebbero state di fatto disponibili se non fosse che nel frattempo è arrivato un provvedimento della magistratura che le ha sottoposte a pignoramento;
   di fatto il Governo è da tempo informato della questione in quanto con una missiva del 2 giugno 2014, il Presidente del Consiglio dei ministri, invitava tutti i sindaci italiani a segnalare gli interventi di interesse per la popolazione del comune i cui cantieri erano, a diverso titolo bloccati;
   in tale occasione il comune di Campolongo Maggiore segnalava la necessità del completamento della variante alla strada provinciale 14 Tangenziale di Bojon per cui, la regione, aveva disposto lo stanziamento di un finanziamento pari a 693.121,36 euro;
   il comune faceva inoltre presente alla Presidenza del Consiglio dei ministri che l'intervento risultava bloccato a causa del pignoramento del conto di tesoreria centrale dello Stato n. 23361 «M. Trasporti E. Veneto Dlgs. 422-97»;
   l'unica certezza è che su questa strada si continua a morire. L'ultimo in ordine di tempo è un incidente mortale, accaduto il 12 agosto 2015, dove a farne le spese è stato un giovane di 18 anni centrato in pieno da un camion che non gli ha dato la precedenza, mentre viaggiava a bordo del suo motorino. È inutile sottolineare che la realizzazione della sopra citata circonvallazione garantirebbe una maggiore sicurezza stradale –:
   se siano a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, intendano pertanto attivare, al più presto, per lo sblocco delle risorse al fine di consentire il completamento della circonvallazione lungo la strada provinciale 14 nei pressi della frazione di Boion di Campolongo Maggiore ed evitare in tal modo altre inutili morti.
(4-10830)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-10830
presentata da
PRATAVIERA Emanuele

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, cui si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei ministri, sulla base delle informazioni pervenute dalla direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale di questo Ministero e dal dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  La regione del Veneto riferisce che, come è noto, non era stato possibile dare avvio alla procedura per l'affidamento del contratto d'appalto per l'esecuzione dei lavori del tratto mancante della variante alla strada provinciale (SP) n. 14 Liettoli-Campolongo Maggiore-Lova-Circonvallazione di Bojon, in quanto le risorse necessarie non risultavano disponibili. Tali risorse, infatti, messe a disposizione da questo Ministero quali economie dello stanziamento originale assegnato per la realizzazione dei lavori del I stralcio funzionale ammodernamento della linea ferroviaria regionale Adria-Mestre, in base all'accordo (registro n. 5881 del 7 novembre 2014) tra la regione Veneto e questo dicastero, integrativo dell'accordo sottoscritto nel 2002, risultavano bloccate a seguito di notifica di pignoramento con conseguente blocco del conto corrente in cui erano allocate.
  Nel corso dell'estate 2016 si sono finalmente sbloccate le risorse finanziarie per il completamento della variante strada provinciale n. 14 nella frazione di Bojon Del comune di Campolongo Maggiore.

  Con note rispettivamente del 14 luglio 2016 e del 5 luglio 2017 della direzione generale di questo Ministero, citata in premessa, si autorizzava l'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni (I.GE.PA.) al prelevamento dei fondi, per un importo di 1.328.277,15 euro e di 402.658,97 euro, ai fini dell'accredito risorse per il pagamento dell'acconto del 40 per cento (pari a 1.730.936,12 euro) come previsto dall'accordo integrativo 2014.
  Sistemi territoriali ha pertanto provveduto ad avviare le procedure di affidamento pubblicando, in data 8 novembre 2016, il relativo bando di appalto.
  Il bando per l'esecuzione dei lavori e delle forniture relativi agli interventi di ammodernamento della linea ferroviaria Mestre Adria – eliminazione dei punti critici intervento 8.1 – variante strada provinciale 14 circonvallazione di Bojon in comune di Campolongo Maggiore (il cui costo aggiornato, come indicato nel bando di gara, è pari a 917.210,12 euro) è stato svolto con procedura aperta e criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa e indicava come termine per il ricevimento delle domande il 13 dicembre 2016.
  In data 17 luglio 2017 è avvenuta l'aggiudicazione definitiva dei lavori e in data 26 luglio 2017 e stato firmato il verbale di consegna parziale dei lavori in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo n. 50 del 2016.
  Successivamente, in data 13 settembre 2017 è stato sottoscritto il contratto d'appalto relativo ai lavori in oggetto e il 25 settembre è stato firmato il verbale di consegna definitivo.
  Da ultimo, la regione del Veneto riferisce che il tempo di esecuzione contrattuale è fissato in 80 giorni e pertanto che il completamente dell'opera è previsto, salvo imprevisti nella fase di realizzazione, entro il mese di dicembre 2017.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

superstrada