ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10791

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 505 del 19/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 19/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/10/2015
Stato iter:
11/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/03/2016
BOCCI GIANPIERO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 10/11/2015

SOLLECITO IL 25/02/2016

RISPOSTA PUBBLICATA IL 11/03/2016

CONCLUSO IL 11/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10791
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Lunedì 19 ottobre 2015, seduta n. 505

   PASTORELLI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:
   il corpo nazionale dei Vigili del fuoco è una delle istituzioni più importanti e significative per il nostro Paese;
   numerosi sono i compiti e gli interventi che il corpo assolve sull'intero territorio, quotidianamente, con professionalità e competenza, in soccorso ed al servizio della cittadinanza, per garantirne l'integrità, operando nella gran parte dei casi in condizioni di pericolo e di alto rischio;
   il corpo nazionale dei Vigili del fuoco è costituito da una componente professionista in servizio permanente (deputata a garantire la generalità degli interventi di soccorso sul territorio) e una componente volontaria, alla quale il legislatore ha affidato un ruolo concorrente e non sostitutivo. La stessa infatti è chiamata a concorrere nel garantire un primo intervento di soccorso nelle zone a più basso indice di rischio, ovvero in località non raggiungibili entro i tempi fissati come limiti per un efficace intervento operativo;
   negli ultimi 15 anni, per sopperire alla grave carenza ed inadeguatezza di personale dei Vigili del fuoco permanenti, si è assistito a un utilizzo eccezionale dello strumento di richiamo in servizio di personale volontario presso le sedi permanenti;
   ultimamente con il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 125 del 2013), all'articolo 8, si è prevista l'assunzione di 1.000 unità di Vigili del fuoco tramite lo scorrimento delle graduatorie per la procedura di stabilizzazione del personale precario del corpo, ai sensi della legge n. 296 del 2006 e della graduatoria del concorso pubblico ad 814 posti nella qualifica di vigile del fuoco;
   nonostante il potenziamento dell'organico previsto dal sopra citato decreto, nulla è cambiato per il distaccamento permanente dei Vigili del fuoco di Pantelleria, dipendente dal Comando provinciale di Trapani, istituito con decreto ministeriale n. 28/88435 del 1995;
   la situazione del distaccamento di Pantelleria vive, praticamente sin dalla sua istituzione, una serie di problematiche mai risolte;
   infatti, in tutti questi anni, nessuno ha mai individuato locali idonei per la sede del distaccamento, per cui i Vigili del fuoco sono ancora oggi ospitati nella sede aeroportuale, unica al momento in funzione ed utilizzata per i due distaccamenti (aeroportuale e terrestre) con tutti i problemi che ciò comporta per i tempi di entrata ed uscita dall'area aeroportuale;
   l'attuale distaccamento all'interno dell'aeroporto, dove opera il personale dei due distaccamenti, è in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie e nessun intervento è stato intrapreso per rendere i locali idonei a garantire condizioni di lavoro adeguate sia in termini di sicurezza, che di salubrità dei luoghi di lavoro;
   inoltre, dall'istituzione del distaccamento non si è provveduto a completare l'organico perciò sovente esso non risulta essere operativo a causa della mancanza di personale, interrompendo, in tal modo, il servizio volto alla erogazione del soccorso e della sicurezza pubblica sull'isola. A ciò si deve aggiungere che, nel caso di soccorso tecnico urgente per la popolazione di Pantelleria, il personale permanente destinato al servizio del distaccamento aeroportuale non può allontanarsi dalla sede di servizio senza compromette gli standard necessari a garantire il soccorso in caso di allarme o emergenza aeroportuale. Tutto questo determina grave nocumento alla popolazione vista anche la posizione disagiata dell'isola;
   da alcune recenti notizie di stampa si apprende che il sindacato autonomo dei Vigili del fuoco (Conapo) avrebbe presentato un esposto alla procura di Trapani con cui veniva ipotizzata l'interruzione del servizio di pubblico soccorso al distaccamento dei Vigili del fuoco di Pantelleria, in quanto gli operatori dei Vigili del fuoco sono costretti, per carenza di personale, spesso, a declinare richieste di intervento provenienti anche dalla locale stazione dei Carabinieri;
   finora le risposte alle emergenze sono state garantite dal distaccamento aeroportuale che tuttavia, ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza aeroportuale, durante l'orario di attività di volo non può ovviamente intervenire al di fuori dello scalo –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto riportato in premessa in ordine alla grave situazione che si è venuta a verificare sull'isola di Pantelleria dove la carenza del personale dei Vigili del fuoco sta mettendo a repentaglio la sicurezza degli abitanti e di tutti coloro che, a vario titolo, frequentano l'isola;
   se non ritenga opportuno dover incrementare urgentemente ed adeguatamente la dotazione organica del distaccamento dei Vigili del fuoco di Pantelleria, al fine di garantire gli standard minimi di operatività sull'intero territorio isolano. (4-10791)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 11 marzo 2016
nell'allegato B della seduta n. 588
4-10791
presentata da
PASTORELLI Oreste

  Risposta. — Le manovre di finanza pubblica attuate nelle ultime legislature hanno ridotto, come noto, le dotazioni finanziarie destinate alle spese di funzionamento delle strutture e alle attività di soccorso. Tali manovre non hanno reso possibile la sistematica copertura del turn over del personale posto in quiescenza. Ciò ha determinato l'impossibilità non soltanto di completare l'organico teorico, ma anche di mantenere almeno l'organico effettivo al passo con i pensionamenti avvenuti.
  Tanto premesso, con specifico riferimento alla situazione dei distaccamenti dei vigili del fuoco presenti nell'isola di Pantelleria, si rappresenta quanto segue.
  L'organico teorico prevede 60 unità per la sede aeroportuale e 30 unità per il distaccamento terrestre, per un totale complessivo di 90 unità. Allo stato attuale, sono complessivamente presenti sull'isola 82 unità operative, di cui 57 per il distaccamento aeroportuale e 25 per il distaccano terrestre. La carenza complessiva di organico si attesta dunque all'8,9 per cento, dato di poco superiore alla media nazionale.
  Si rappresenta, altresì, che il personale dei due distaccamenti è ubicato nella sede aeroportuale e, pertanto, tutte le unità presenti hanno svolto il corso di soccorritore aeroportuale.
  Considerata la particolare situazione geografica e le notevoli difficoltà nei collegamenti sia aerei che marittimi, il personale non residente che presta servizio nell'isola svolge un orario differenziato, in virtù di un accordo stipulato con le organizzazioni sindacali, che permette ai capi turno di ruotare il personale tra il servizio aeroportuale e quello terrestre, in modo che sia assicurato un adeguato recupero psicofisico.
  Anche per far fronte a quattro pensionamenti previsti nei prossimi mesi, si sta provvedendo alla predisposizione di un piano di mobilità straordinaria di vigili del fuoco residenti a Pantelleria che prestano servizio negli altri comandi fuori della regione Sicilia. Tale piano sarà sottoposto alle organizzazioni sindacali nazionali.
  Inoltre, si sta procedendo ad effettuare una ricognizione del personale con la qualifica di vigile del fuoco permanente, residente nella provincia di Trapani e presente negli altri comandi della regione, disponibile a un'assegnazione temporanea nei distaccamenti dell'isola di Pantelleria.
  Riguardo ai problemi logistici evidenziati, si informa che l'ENAC sta provvedendo all'assegnazione dell'appalto di totale rifacimento della sede che ospita entrambi i distaccamenti. Ciò consentirà l'adeguata sistemazione di tutto il personale che vi presta servizio, eliminando le difficoltà attuali legate alle condizioni di manutenzione dell'immobile.

Il Sottosegretario di Stato per l'internoGianpiero Bocci.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

lavoro non remunerato

penuria di manodopera