ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10747

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 503 del 15/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: MARTELLA ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 15/10/2015
Stato iter:
13/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2016
ORLANDO ANDREA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 13/12/2016

CONCLUSO IL 13/12/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10747
presentato da
MARTELLA Andrea
testo di
Giovedì 15 ottobre 2015, seduta n. 503

   MARTELLA. — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che:
   nei giorni scorsi l'ex pretore e presidente del Tribunale di Pordenone, Dott. Antonio Lazzaro, nel corso della apertura dell'Anno accademico dell'Università della Terza Età del Portogruarese ha denunciato la scomparsa di alcuni documenti dall'archivio storico della Pretura di Portogruaro;
   Portogruaro è stata sede di Pretura sin dal 1870 e i documenti scomparsi si riferiscono a reati consumati proprio a partire da quel periodo;
   in base a quanto sostenuto nella suddetta sede i fascicoli giudiziari del tribunale di Portogruaro erano conservati presso palazzo Altan fin quando non sono stati soppressi gli uffici giudiziari di Portogruaro per essere trasferiti a Pordenone, ma oggi non risulterebbero più né a Portogruaro né a Pordenone;
   suddetti documenti non sarebbero presenti neppure presso la sede del Tribunale di Venezia;
   tale notizia ha suscitato notevole scalpore presso la comunità portogruarese –:
   si chiede pertanto di sapere se il Ministro sia a conoscenza di tale incresciosa scomparsa e quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, al fine di accertare quanto accaduto e so possibile di recuperare i documenti di cui in premessa. (4-10747)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 13 dicembre 2016
nell'allegato B della seduta n. 713
4-10747
presentata da
MARTELLA Andrea

  Risposta. — L'atto ispettivo in esame attiene alla vicenda, riferita dal presidente del tribunale di Pordenone, dottor Antonio Lazzaro, in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'Università della terza età del Portogruarese, relativa alla presunta scomparsa dall'archivio storico dell'ex pretura di Portogruaro di alcuni documenti inerenti a reati consumati a partire dal 1870, già conservati in passato presso palazzo Altan di Portogruaro, sino a quando il tribunale di Portogruaro non è stato soppresso per essere accorpato al tribunale di Pordenone.
  Tali documenti non sarebbero presenti né presso tale ufficio giudiziario, né presso la sede del tribunale di Venezia.
  Su tali premesse l'interrogante chiede di sapere se questo Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra riportati e quali iniziative intenda intraprendere al fine di accertare quanto accaduto e di recuperare, ove possibile, tale documentazione.
  Orbene, sulla base delle informazioni acquisite dalle competenti articolazioni ministeriali, che hanno provveduto ad interpellare gli uffici giudiziari interessati, è emerso quanto segue.
  Il tribunale di Pordenone ha comunicato che gli archivi storici della ex pretura di Portogruaro sono passati nella disponibilità del tribunale di Venezia e che non consta all'ufficio alcuna notizia relativa alla scomparsa di documenti di valore storico.
  Parimenti il tribunale di Venezia ha comunicato che, dalle ricerche effettuate, non risulta accertata e documentata l'esistenza di fascicoli processuali penali risalenti agli anni precedenti al 1900, ad eccezione di una serie di raccolte di sentenze ed atti che, per il loro interesse storico, sono stati concessi in comodato d'uso alla biblioteca del comune di Portogruaro.
  Si tratta, in particolare, come riferito dal predetto ufficio giudiziario, dei registri delle sentenze civili e delle conciliazioni riferiti al periodo compreso tra il 1881 ed il 1950, dei registri delle sentenze penali afferenti gli anni che vanno dal 1881 al 1890, nonché quelli ricompresi fra il 1900 al 1950 (sia pure con la lacuna degli anni 1918, 1919 e 1921), ed infine dei campioni delle pene pecuniarie e delle spese di giustizia iscritti negli anni intercorrenti tra il 1914 ed il 1956.
  Il tribunale di Venezia ha inoltre precisato che «gli unici fascicoli risalenti nel tempo, rinvenuti all'atto della ricognizione degli archivi conseguente alla soppressione delle sezioni distaccate di Tribunale sono quelli di cui agli allegati elenchi, inoltrati alla Commissione di Sorveglianza sugli Archivi».
  Infine, la procura della Repubblica di Pordenone ha comunicato che non risulta aperto alcun procedimento relativo alla sparizione di documenti dall'archivio storico dell'ex pretura di Portogruaro.

Il Ministro della giustiziaAndrea Orlando.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

universita'

giurisdizione giudiziaria

reato