ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10569

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 494 del 01/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: OLIARO ROBERTA
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 01/10/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 14/01/2016

SOLLECITO IL 02/03/2016

SOLLECITO IL 27/07/2016

SOLLECITO IL 26/01/2017

SOLLECITO IL 29/03/2017

SOLLECITO IL 13/09/2017

SOLLECITO IL 16/10/2017

SOLLECITO IL 30/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10569
presentato da
OLIARO Roberta
testo di
Giovedì 1 ottobre 2015, seduta n. 494

   OLIARO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il funzionamento del nuovo sistema di revisione Mctc-Net 2, introdotto dal protocollo ministeriale a gennaio 2015, per impedire le frodi e migliorare la sicurezza stradale, sta mettendo a dura prova l'attività dei centri di revisione auto;
   la revisione auto e moto riguarda circa 15 milioni di cittadini ogni anno, ai quali si vuole garantire la massima trasparenza e sicurezza;
   l'investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro effettuato dai revisori italiani per adeguarsi al nuovo standard (circa 8.000 in Italia, 159 in Liguria) è messo a rischio dalle criticità del protocollo che rallentano i flussi di revisione, impedendo così alle officine di lavorare a pieno regime;
   alle criticità dovute alla modalità di esecuzione del protocollo si aggiunge la grave mancanza di un adeguamento tariffario, fermo al 2004;
   in questi undici anni i costi delle imprese sono lievitati, le officine hanno investito e in molti casi hanno acquistato macchinari nuovi, ma le tariffe sono rimaste bloccate;
   la stessa normativa che ha istituito i centri di revisione prevede l'adeguamento tariffario, che non può più essere rimandato –:
   quali iniziative intenda adottare al fine di procedere al più presto ad un adeguamento delle tariffe che gli operatori del settore attendono da tanto tempo, dal momento che nella situazione attuale le officine sono costrette a lavorare quasi in perdita;
   se non ritenga opportuno assumere iniziative normative per semplificare le operazioni di revisione allo scopo di abbattere i tempi e, di conseguenza, contenere i costi di revisione. (4-10569)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale