ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10554

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 493 del 30/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: VERINI WALTER
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 30/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SERENI MARINA PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2015
ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2015
GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 30/09/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/09/2015
Stato iter:
22/06/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/06/2016
DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/06/2016

CONCLUSO IL 22/06/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10554
presentato da
VERINI Walter
testo di
Mercoledì 30 settembre 2015, seduta n. 493

   VERINI, SERENI, ASCANI e GIULIETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   nel periodo tra il 2010 e 2014 per i lavori di manutenzione della E45 nel tratto stradale tra Collestrada e Cesena sarebbero stati usati materiali giudicati inadatti per sopportare il transito consistente di auto e mezzi pesanti, ma anche tecniche di costruzioni inadatte;
   si apprende dalla stampa che l'ipotesi investigativa che ha portato all'iscrizione sul registro degli indagati di 22 persone, tra legali rappresentanti, dirigenti e direttori dei lavori di diverse società che, nei 5 anni presi in esame, hanno eseguito lavori di manutenzione lungo la superstrada che attraversa il territorio umbro, toscano e romagnolo, ha trovato conferma in una perizia, ora nella disponibilità della procura di Forlì;
   l'ipotesi aveva portato a iscrivere sul registro degli indagati 22 persone, tra cui si leggono nomi di dirigenti, direttori dei lavori, legali rappresentanti: l'indagine è stata aperta per truffa per «non aver adempiuto agli obblighi indicati nei contratti di fornitura stipulati con Anas»;
   l'E45 rappresenta un'arteria fondamentale per la comunicazione Nord-Sud dell'Umbria e dell'Italia centrale, ma purtroppo vanta una storia interminabile di disagi, interruzioni, lentezze nei lavori, gravi deterioramenti del manto stradale e in certi casi perfino strutturali, come nel tratto appenninico di Verghereto: si tratta di una strada percorsa non solo da traffico leggero, ma anche da quello legato al trasporto pesante, camion, autoarticolati che percorrono una strada che da troppi anni (in pratica da sempre) non garantisce condizioni di sicurezza;
   appare dunque fondamentale, dopo il forse inevitabile abbandono del progetto di trasformazione della E45 in autostrada, l'impegno concreto di Governo e regioni perché si proceda rapidamente, con i necessari finanziamenti, ad un piano serio di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria, nell'ambito del positivo cambiamento messo in atto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per privilegiare le opere cantierabili, combattere drasticamente gli affidamenti opachi e poco trasparenti che nel tempo hanno causato gravi episodi di cattiva gestione e perfino di corruzione –:
   quali iniziative urgenti di competenza il Ministro intenda adottare al fine di fare al più presto chiarezza su ogni aspetto legato a questa vicenda, e se non intenda fornire notizie certe in merito alle date in cui si prevede di chiudere i cantieri allestiti sul Verghereto (quelli precedenti durarono decenni) eliminando ogni ombra su ipotesi di malaffare;
   quali iniziative di competenza il Governo intenda mettere in campo, sul piano tecnico e amministrativo, per verificare se davvero le opere di manutenzione e di ripristino e i lavori effettuati sulla superstrada siano stati condotti con materiale scadente, non conforme alle condizioni dei contratti e dei capitolati, cosa che configurerebbe, nel caso fosse confermata, gravi violazioni. (4-10554)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 giugno 2016
nell'allegato B della seduta n. 640
4-10554
presentata da
VERINI Walter

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  La strada statale 3bis Tiberina, costituente parte dell'itinerario europeo E45 nell'ambito della rete stradale internazionale, è stata realizzata tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta, in attuazione di un progetto approvato nel 1962.
  La strada, a doppia carreggiata, è separata da uno spartitraffico centrale costituito da barriera metallica o new jersey con due corsie per ogni senso di marcia, senza banchine laterali di larghezza significativa.
  Per quanto riguarda i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dalla società Anas tra il 2010 e il 2014 nel tratto compreso tra Cesena e Collestrada, l'Autorità giudiziaria di Forlì sta svolgendo le indagini riguardanti le eventuali irregolarità commesse nella realizzazione degli interventi. L'Anas sta attivamente collaborando con la procura fornendo le informazioni e la documentazione inerente alle verifiche dei materiali utilizzati, nonché le relazioni di calcolo e gli atti progettuali originali relativi alla fase di costruzione della strada statale in questione. Gli esiti dell'indagine potranno essere resi noti solo a conclusione della stessa.
  Per quanto concerne il piano di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria della E45, si conferma la programmazione degli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria con la previsione nel piano pluriennale Anas 2015-2020 di finanziamenti per 1 miliardo e 671 milioni di euro.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiGraziano Delrio.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

transito

automobile

superstrada