ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10514

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 491 del 28/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: BARGERO CRISTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/09/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/09/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10514
presentato da
BARGERO Cristina
testo di
Lunedì 28 settembre 2015, seduta n. 491

   BARGERO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a fronte del nuovo contratto di servizio tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia, da cui risulterebbe la cancellazione degli intercity Torino-Genova, servizio che il Ministero intenderebbe rivedere nell'ottica di una necessaria riduzione di costi (l'ipotesi peggiore è la cancellazione di tutti gli intercity, l'ipotesi migliore è il dimezzamento dei servizi attuali), la regione Piemonte ha predisposto una controproposta a seguito di consultazione con Assoutenti Piemonte, Assoutenti Liguria e i comitati pendolari di territorio delle due regioni interessate, che permetterebbe, di fatto, di garantire gli attuali livelli di servizio a metà del costo e con minori esborsi per i viaggiatori;
   la tratta Torino-Genova è utilizzata da molti pendolari e cittadini delle province di Torino, Asti Alessandria e Genova cui deriverebbe un grave disagio, con un impatto negativo sia dal punto di vista economico per i cittadini che dovrebbero ricorrere a forme di mobilità privata, sia dal punto di vista ambientale con maggiori emissioni per lo spostamento dalla modalità di trasporto ferroviario a quella privata su gomma che ne deriverebbe;
   l'operazione proposta dalla regione Piemonte e dalle associazioni di consumatori si inserisce nel quadro del progressivo miglioramento — già in gran parte attuato — del servizio di regionali veloci fra Torino e Genova, il quale, se ulteriormente potenziato, permetterebbe di sostituire in toto gli intercity di cui si propone la cancellazione, coniugando risparmio economico e mantenimento dei livelli di servizio;
   si tratterebbe, in sostanza, di trasferire sul contratto di servizio fra Trenitalia e regione Piemonte circa il 50 per cento del corrispettivo economico — oggi circa 13 milioni — che lo Stato trasferisce a Trenitalia per i suddetti servizi Intercity;
   la Regione Piemonte si impegnerebbe, a fronte di ciò, ad attivare un servizio di regionali veloci in grado di rispondere interamente alle necessità dell'utenza privata degli odierni servizi intercity, garantendo tempi di percorrenza paragonabili al servizio che verrebbe soppresso e a tariffe più economiche per i cittadini (biglietto regionale) –:
   come intenda procedere per evitare un grave disservizio e pregiudizio per i cittadini e utenti piemontesi e liguri e i loro territori mantenendo gli attuali collegamenti o, in seconda istanza, se intenda accogliere le proposte presentare dalla regione Piemonte. (4-10514)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

contratto di prestazione di servizi

rete ferroviaria