ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10503

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 490 del 25/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: LAVAGNO FABIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/09/2015


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 25/09/2015
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10503
presentato da
LAVAGNO Fabio
testo di
Venerdì 25 settembre 2015, seduta n. 490

   LAVAGNO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   nella seduta della Camera dei deputati dell'8 luglio 2015, è stato presentato dall'interrogante l'ordine del giorno n. 9/02994-B/003, ove si rimarca la pari dignità professionale dei docenti nonché l'attribuzione agli stessi di mansioni strettamente collegate alla funzione di docente, in considerazione anche dei titoli professionali posseduti;
   l'ordine del giorno, accolto come raccomandazione dal Governo, rimarcava l'importanza e l'urgenza, con riferimento a tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado nell'adempimento di quanto disposto nei commi 33-44 del disegno di legge A.C. 2994-B, che venisse assicurata ad ogni scuola la presenza di un docente di Discipline giuridiche ed economiche (classe concorso A019);
   nell'ordine del giorno si sottolinea la peculiarità del ruolo che, i docenti appartenenti alla classe di concorso A019 – professionisti nelle discipline giuridico ed economiche, dovrebbero assumere nell'ambito del potenziamento dell'organico dell'autonomia;
   i docenti sono chiamati sia a cooperare per la creazione negli alunni di una consapevolezza piena e matura del loro status di cittadini, che si connota di diritti acquisiti e di regole da osservare, ma anche ad impartire nozioni di legalità, diritti umani, diritti civili e sociali;
   «La Buona scuola» prevede inoltre, dall'anno scolastico 2015/2016 che vengano attivati percorsi alternanza scuola-lavoro sia negli istituti tecnici e professionali (almeno 400 ore) sia nei licei (almeno 200 ore), a partire dal terzo anno; il Governo ha accolto l'ordine del giorno riconoscendo in tal senso le competenze specialistiche dei docenti di discipline giuridiche ed economiche;
   il docente, in base alla specificità della propria formazione e specializzazione, è in grado di assicurare il potenziamento degli insegnamenti previsti dalla legge n. 107 del 2015 non solo per ciò che attiene alla convivenza civile e alla cittadinanza attiva, ma anche per un efficace intervento didattico in economia politica e finanziaria, sicurezza sul lavoro ed educazione stradale –:
   se il Ministro intenda assumere al più presto iniziative volte a definire disposizioni di indirizzo dell'attività amministrativa al fine di garantire omogeneità e organicità all'azione espressa a livello periferico e dare attuazione a quanto espressamente riconosciuto in sede parlamentare riguardo alla peculiarità della figura del docente di discipline giuridiche ed economiche nell'ambito di potenziamento dell'autonomia delle scuole. (4-10503)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritti umani

qualificazione professionale

insegnante